ANCONA – Resta senza soluzione la mancanza di personale specializzato al Centro di diabetologia pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona. La questione è stata affrontata dall’Assemblea legislativa delle Marche grazie a un’interrogazione presentata dalla consigliera regionale del Partito Democratico Manuela Bora per chiedere come la giunta regionale intenda sopperire alla perdita di ulteriori due specialisti, il cui contratto è scaduto lo scorso 31 ottobre.
«La situazione del Centro – afferma Bora – si aggrava sempre di più a causa dell’assenza di medici e infermieri. Purtroppo l’assessore Saltamartini continua da mesi a fare promesse e discorsi fumosi, a cui non seguono mai provvedimenti concreti, ignorando le continue sollecitazioni che sono pervenute alla Regione Marche anche da Afaid, l’Associazione delle famiglie con adolescenti e infanti con diabete, molto preoccupate per i loro figli in cura presso la struttura complessa dell’Ospedale Salesi».
«Lo stesso gruppo assembleare del Partito Democratico – continua la consigliera dem – ha presentato varie interrogazioni che non hanno mai ricevuto dall’assessore Saltamartini risposte soddisfacenti. Oggi veniamo a sapere che è stato pubblicato un bando per l’assunzione di un medico pediatrico diabetologico, ma oltre al fatto che si tratta ancora una volta di un contratto a tempo determinato, è chiaro che si tratta di una misura del tutto insufficiente rispetto al reale fabbisogno. Inoltre, i tempi tecnici per l’espletamento del concorso, lasceranno ancora a lungo il reparto privo di quella figura medica. Grave, poi, è che la giunta regionale non abbia previsto un ulteriore bando per l’assunzione del dietista dedicato, anch’essa figura necessaria e attualmente assente. Per non parlare della mancanza di due infermieri e della psicologa, professionisti indispensabili per integrare un team multidisciplinare in grado di garantire le migliori cure ai piccoli pazienti».
«Forse Acquaroli e Saltamartini – conclude Bora – non si rendono conto dell’importanza che riveste il Centro di diabetologia pediatrica del Salesi: stiamo parlando di oltre 500 bambini e adolescenti con problematiche di salute estremamente serie. A loro e alle rispettive famiglie, la giunta regionale ha il dovere di dare certezze e risposte vere: anche perché il rischio è quello di perdere una struttura d’eccellenza, divenuta punto di riferimento regionale».