Jesi-Fabriano

Jesi in uno scarabocchio, ecco la mappa della città disegnata dai più giovani

L’idea è quella di creare un prodotto che esalti gli angoli, i locali e le zone della città che sono a cuore dei partecipanti e della comunità

JESI – “Jesi in uno scarabocchio”. È il nome dell’iniziativa ideata dalla Cooss Marche in collaborazione con la cooperativa sociale Costess, il Centro di Aggregazione Giovanile di Jesi, la web radio Tana Libera Tutti e Acca Accademy finalizzata a realizzare una mappa illustrata della città. A disegnarla saranno i più giovani, scegliendo i luoghi e l’aspetto grafico.

L’idea è quella di creare un prodotto che esalti gli angoli, i locali e le zone della città che sono a cuore dei partecipanti e della comunità. Sono previsti incontri organizzativi in cui i ragazzi, lavorando in gruppo, saranno responsabili di immaginare il prodotto, rintracciare il materiale (anche tramite interviste alla comunità) e creare la mappa.

L’attività sarà svolta in collaborazione con Acca Academy che sarà di supporto mettendo a disposizione alcuni docenti per fornire gli strumenti teorico-pratici e la guida nella realizzazione della mappa. «Questa iniziativa – spiegano i promotori – intende rendere i ragazzi protagonisti di un lavoro di squadra che porti alla creazione di un prodotto finale nell’ottica della collaborazione, di consolidare le conoscenze e competenze acquisite a scuola, testare le attitudini dei singoli e arricchire la formazione dando la possibilità di sperimentare un possibile ambito di lavoro futuro».

Gli adolescenti potranno quindi approfondire la conoscenza della città di Jesi sia da un punto di vista storico-culturale che comunitario e personale con l’obiettivo di sentirsi parte integrante della comunità, creare uno spazio di espressione e di condivisione. L’attività avrà una durata totale di 3/4 mesi e prevede di creare un gruppo di massimo 9 persone che si ritroveranno una volta la settimana in orario pomeridiano, per una durata complessiva di 30 ore.

Tutti gli incontri saranno supervisionati dagli operatori dei progetti e alcuni degli incontri saranno in presenza di docenti della Acca Academy. L’incontro di presentazione dell’iniziativa si terrà il 5 novembre prossimo, alle ore 15, presso la Biblioteca dei ragazzi, previa iscrizione.

Il progetto è a cura di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), Elementi Educ@tivi (finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia) e dal Festival dell’educazione (finanziato dai Piani dipartimento dipendenze patologiche), gestiti dalla Cooperativa sociale Cooss Marche, che punta a creare attività con il fine di promuovere l‘empowerment della popolazione adolescente nel territorio.

Per info: Tel. 366 626 12 89 Email: incontrajesi@gmail.com .

© riproduzione riservata