L’oro di Elena Tangherlini luccica nella trasferta coreana delle fiorettiste azzurre.
Nella seconda gara della stagione di Coppa del Mondo a Busan l’atleta (terza medaglia per lei) svetta sul gradino più alto del podio.
La giornata di Elena Tangherlini è iniziata con il successo sull’ungherese Kondricz (15-6). L’azzurra ha poi proseguito la sua corsa con la vittoria nel tabellone da 32 contro la giapponese Azuma 15-12.
La fiorettista dell’Esercito ha poi dominato negli ottavi di finale sulla statunitense Scruggs per 15-10.
La certezza medaglia è arrivata grazie alla vittoria di Elena sulla polacca Walczyk-Klimaszyk per 15-11. In semifinale, nel derby tricolore con Anna Cristino, è stata Tangherlini ad avere la meglio con il punteggio di 15-8.
La prima vittoria in carriera per Elena Tangherlini si è materializzata in una finale splendida, equilibratissima, contro la canadese Eleanor Harvey, vissuta punto a punto per tutti i 9’ del match: la stoccata decisiva per la marchigiana è arrivata al minuto supplementare, con il verdetto di 12-11 che ne ha decretato il trionfo.
Elena Tangherlini, al terzo podio in carriera in Coppa del Mondo (lo scorso anno fu argento a Parigi e Hong Kong), si è così lasciata andare a un pianto liberatorio, carico d’emozione, prima d’essere travolta dall’abbraccio di tutte le sue compagne, con in testa la capitana Arianna Errigo.