JESI – Finanziato per ulteriori 1,9 milioni l’intervento di ricostruzione dell’istituto comprensivo Luigi Bartolini di Cupramontana. A firmare il decreto il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. L’importo si aggiunge al contributo già programmato di 5,1 milioni di euro, per un totale di 7 milioni.
Il nuovo campus in costruzione comprende anche la scuola materna “Corradi”, un palazzetto dello sport e un campo sportivo. Nell’edificio sono impiegati materiali sostenibili ed è progettato per garantire un’alta efficienza energetica.
«Nel mio mandato ho ritenuto essenziale occuparmi della ricostruzione a 360°, senza tralasciare gli edifici pubblici e privati danneggiati ma fuori dal perimetro del cosiddetto cratere – dichiara il commissario Castelli -. L’Appennino centrale è un vasto territorio che sconta problemi ma ha anche un notevole potenziale. Dobbiamo curarci della comunità nel suo insieme se vogliamo che la ricostruzione possa rappresentare l’occasione di rallentare lo spopolamento e creare il terreno favorevole per il rilancio di tutta l’area. In questo contesto, la ricostruzione delle scuole gioca un ruolo fondamentale. Quello di Cupramontana sarà un campus innovativo, sicuro, energeticamente sostenibile e che risponde alle esigenze di razionalizzazione del servizio scolastico».