JESI – Torna, sabato 21 dicembre, all’IIS di Jesi la “Fiera del Libro”, edizione numero quattro. Un appuntamento dove i protagonisti sono i libri, la lettura e gli studenti dell’istituto.
Nel corso della mattina del 21 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, i locali dell’IIS Galilei (sede centrale) l’iniziativa dove ogni classe ha la possibilità di presentare il libro che ha letto allestendo uno stand che ne comunichi contenuti, riflessioni, connessioni, domande che la lettura ha veicolato e ispirato.
«La visita della fiera, aperta alle classi, al corpo docente, al personale tutto dell’Istituto e ad una selezionata e affezionata giuria di esperti lettori esterni, avverrà in maniera ordinata, in un clima di partecipazione corale, di rispetto dell’altro, di esaltazione della creatività, della pluralità e dei valori di cittadinanza. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura e sollecitare nei ragazzi la ricerca di un incontro sempre vivo con autori, opere, grandi temi, nella convinzione che nessuno, meglio di un gruppo di giovani, possa convincere altri giovani che leggere li aiuta a stare e fare bene», spiegano gli organizzatori.
Novità di quest’anno è che “la fiera va in città” in quanto gli stand risultati vincitori (per qualità estetiche, creatività ed efficacia comunicativa) saranno ospitati nel Palazzo dei Convegni di Jesi il 10 gennaio (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20).