JESI – «In queste prime giornate di settembre, le insegnanti della Scuola Primaria Martiri della Libertà, per il terzo anno consecutivo, si accingono ad allestire le aule per accogliere i loro alunni in un plesso non loro». Così, con una nota di ringraziamento, le docenti dell’elementare la cui sede storica, in via Asiago, fa i conti con lavori di ristrutturazione bloccati.
«Nei due anni precedenti- scrivono le insegnati- l’intera scuola primaria in questione è stata ospitata da tre plessi dell’Istituto Comprensivo Federico II, il cui Dirigente Scolastico ha sempre dimostrato grande disponibilità e spirito solidale. Vorremmo dimostrare tutta la nostra gratitudine agli insegnanti delle scuole Gemma Perchi, Giuseppe Mazzini e Federico II».
Aggiungono le maestre: «Un ringraziamento speciale va al Dirigente Massimo Fabrizi, che con la sua ospitalità, organizzazione e spirito di collaborazione, ci ha permesso di continuare a fare didattica con i nostri alunni nel migliore dei modi possibile, facendoci dimenticare di non avere ancora la nostra scuola. Tutti gli alunni hanno trovato spazi adeguati sia alla normale didattica che a quella speciale per i bambini più in difficoltà e abbiamo sperimentato nel quotidiano che è possibile venirsi incontro e superare le criticità, persino quando gli ospiti si fermano ben più di tre giorni». Anche per l’anno scolastico 2020/2021, le insegnanti del Martiri della Libertà, si augurano un anno ricco di opportunità e convivenza costruttiva, grazie all’accoglienza della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto, Prof. Sabrina Valentini. La scuola, come noto, troverà spazio fra Mestica e Palazzo Carotti in centro storico.