JESI – San Valentino all’insegna della seduzione quello proposto a Palazzo Pianetti, sede della pinacoteca civica, nell’ambito dell’iniziativa “Pa(la)zzi d’amore” che vede in programma tre appuntamenti.
Quello di mercoledì 14 è del tutto particolare, prevede, infatti, lezioni di seduzione a colpi di ventaglio con un aperitivo di Food Brand Marche.
A intrattenere gli ospiti – ai quali saranno distribuiti i ventagli per partecipare in modo interattivo – dalle 19 (info e prenotazioni 0731 538 342/439), la storica dell’arte Simona Cardinali e Maria Cristina Zanotti, e la partecipazione dell’associazione “Marche ‘800” con le dame in abiti del XIX secolo.
Nel programma anche una visita al secondo piano del palazzo, il piano dove le famiglia Pianetti viveva quotidianamente, accompagnata dalla lettura di poesie.
Domenica scorsa, invece, l’appuntamento inaugurale della rassegna è stato dedicato agli “Amori della famiglia Pianetti“, con due coppie in primo piano.
La prima, Cardolo e Susanna Mannelli, XVIII secolo, con letture di espistole originali, da parte dei giovani, in abiti d’epoca forniti dalla Fondazione Pergolesi Spontini, che svolgono il servizio civile in pinacoteca e in biblioteca, Mattia Tisba, Lucia Fiordelmondo, Kristina Tokareva, Gioele Marozzi. Con Maria Cristina Zanotti che ha condotto l’incontro al piano nobile, il primo.
La seconda coppia, Vincenzo Pianetti e la contessa fiorentina Virginia Azzolino, XIX secolo, ha avuto come location il secondo piano. Condotto da Simona Cradinali, nell’incontro sono state lette, da Gaia Piccinini e Daniela Romagnoli, testimonianze scritte di un rapporto d’amore più frivolo rispetto a quello intercorso tra Cardolo e Susanna.
Domenica 18 febbraio “Caro amore ti scrivo…” ore 16 – 17 – 18, a Palazzo Colocci, visita guidata dinamica, dedicata all’amore tra Adriano Colocci e Clotilde Morozzi.