MONTE SAN VITO – Sabrina Sartini è la nuova segretaria provinciale del Pd. La sindaca di Monte San Vito, in scadenza di mandato nel 2019, è stata eletta dall’assemblea degli iscritti del Partito Democratico per prendere il posto del dimissionario Giancarlo Sagramola. Un impegno gravoso, tanto più in un momento in cui la compagine politica di centrosinistra fatica a rialzarsi dopo la batosta elettorale dello scorso marzo.
Sartini, un commento su questo suo nuovo incarico?
«Il Pd è attualmente un partito che deve riordinare le fila e tornare umilmente a parlare dei problemi concreti della gente. Il senso della mia elezione è proprio questo: ritornare a tracciare la linea sulle questioni che toccano persone e comunità».
Per quanto riguarda Monte San Vito, invece, è agli ultimi mesi di mandato. Un bilancio su quanto fatto?
«Il bilancio di governo di Monte San Vito è più che positivo. Ci siamo messi alle spalle i gravi problemi creati dal terremoto. Abbiamo messo in sicurezza la Chiesa Collegiata, il Teatro ed il Palazzo Comunale e li abbiamo riaperti. Abbiamo ottenuto finanziamenti per la ristrutturazione della scuola De Amicis la cui gara d’appalto partirà a gennaio. Ieri siamo stati premiati all’Ecoforum come primo comune della Provincia per raccolta differenziata».
Progetti da concretizzare da qui a primavera?
«Abbiamo completato con anticipo il programma di amministrazione. Nel 2019 inaugureremo la nuova scuola Grimm, e completeremo i lavori di strade e marciapiedi. Daremo una nuova tribuna al campo di calcio sintetico di Borghetto. Queste sono le cose salienti».
E poi ci sono le elezioni, alle quali non potrà ricandidarsi essendo già al suo secondo mandato..
«Sì. E cercheremo chiaramente di vincerle».