Jesi-Fabriano

Serie D, jesine in ordine sparso al giro di boa

A fine girone di andata, Aesis 98 in seconda posizione alle spalle dell'imbattuta capolista Fermignano. La Wispone Taurus è nel gruppo delle terze, i Titans confermano coach Pancaldi fino a fine stagione, resta a galla la giovane Virtus 88. Alla ripresa, subito derby

La festa dell'Aesis 98 dopo il successo nel derby sui Titans
Aesis 98 e Titans in campo nel derby

JESI – Aesis 98 seconda sulla scia dell’imbattibile Fermignano, Wispone Taurus nel gruppo delle terze, poco sotto i Titans. Infine, Virtus 88 a +4 dall’ultimo posto di Urbania e a -2 dal terzultimo del Basket Giovane Pesaro. È il quadro offerto dalle formazioni jesine del campionato di basket di serie D al giro di boa. Con le partite dell’ultimo turno, si è concluso il girone di andata. Una prima parte di torneo dominata da Fermignano: undici gare, altrettante vittorie e primato indiscutibile.

In seconda piazza con 18 punti c’è l’Aesis 98 Jesi, si è confermata con una vittoria al cardiopalma ottenuta sull’Adriatica Pesaro. Eppure erano stati gli ospiti a condurre per 35’, con un vantaggio anche in doppia cifra: Ma gli uomini di coach Francioni non hanno mollato e con 10 punti consecutivi di Cardinali e la bomba di capitan Santinelli sull’ultima azione hanno ribaltato il conto, 69-68. Alla ripresa di metà gennaio, l’Aesis riceverà il Basket Giovane Pesaro.

A quota 12 insieme a Marotta e Adriatica Pesaro c’è, in terza piazza, la Wispone Taurus Pesaro, che ha concluso l’anno andando a vincere in casa del fanalino di coda Urbania per 63-81. Dopo 6 vittorie e 5 sconfitte c’è rammarico per un paio di stop maturati negli ultimi secondi, la cattiva notizia è la stagione finita per Francesco Pirani, alle prese con un problema al ginocchio. Dopo la pausa, Taurus sul campo di Fano.

Ripartiranno invece dal derby Titans e Virtus 88. La prima è uscita sconfitta dal parquet del Basket Fanum (79-71) dopo una partita sempre in equilibrio. La società ha deciso di confermare per il resto del campionato alla guida il coach Andrea Pancaldi, subentrato come traghettatore dopo l’ottava giornata. «Gli stessi giocatori- fanno sapere i Titans- ne hanno chiesto la conferma. Pancaldi ha avuto esperienza da giocatore in Prima divisione e Promozione e D. Allena dal 2003 con buoni risultati, con importanti esperienze tra Jesi e Senigallia, dal minibasket al settore giovanile, fino alla C femminile. Seppur alla prima esperienza come capo allenatore in serie D, ha dimostrato fin dall’inizio carattere e polso, gestendo un gruppo ben assortito con uomini di esperienza e qualità come Venturi, Donati e Sabbatini».

Per la giovane Virtus 88, tre le vittorie nella prima metà di stagione. Col Basket Giovane Pesaro, gara chiusa sul 70-76, con quattro uomini vanno in doppia cifra per gli jesini: Kouyate (15 punti), Galiano (14), Valentini e Melderis (13).