Cronaca

Serra San Quirico: prima il camion e poi l’auto, rischio collisione con il treno

Fora uno pneumatico e resta bloccato sui binari ma l'autista riesce a spostare il camion. Un'auto però rimane intrappolata e devono intervenire carabinieri e tecnici Rfi per far rialzare le sbarre

I carabinieri di Serra San Quirico

SERRA SAN QUIRICO – Fora uno pneumatico e resta bloccato sui binari a Serra San Quirico. L’autista del camion riesce a percorrere i metri a sufficienza per evitare un potenziale disastro. Ma non finisce qui. Perché un automobilista resta bloccato sui binari proprio mentre le sbarre si stavano chiudendo. Il pronto intervento dei carabinieri della locale stazione, coordinati dai colleghi della Compagnia di Fabriano, agli ordini del capitano Mirco Marcucci, ha scongiurato un potenziale incidente ferroviario lunga la tratta Ancona-Fabriano. Infatti, stava per giungere all’altezza di Serra San Quirico, un treno regionale.

I fatti

Ieri pomeriggio si sono verificati una serie di eventi che fortunatamente non hanno provocato disagi molto seri. In pratica, all’altezza del passaggio a Serra San Quirico, all’incrocio tra via Clementina e dell’Industria, un mezzo pesante ha forato uno pneumatico, restando bloccato sui binari. Mostrando una grande presenza di spirito, il camionista non si è perso d’animo, ma è riuscito a far percorrere al mezzo i metri necessari per uscire da quella pericolosa situazione. Ma, dietro vi era un’automobilista, residente nella zona, che non avvedendosi del segnale di arrivo del treno, è rimasto intrappolato fra le due sbarre che si sono chiuse per permettere il passaggio di un treno della linea Ancona-Fabriano. Subito sono stati allertati i carabinieri di Serra San Quirico, i vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano e i tecnici Rfi. Quest’ultimi sono riusciti a far rialzare le sbarre permettendo il transito dell’auto bloccata. Il treno, nel frattempo, ha rallentato la propria corsa. In questo modo non si sono registrati danni seri, ma solo disagi contenuti e tanta paura.