JESI – Gran finale domani sera (giovedì 21 giugno) per la “Settimana della Musica”, promossa dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi con il patrocinio del Comune. L’appuntamento è ad ingresso libero nella chiesa di San Nicolò sul Corso Matteotti alle 21.15.
Per l’occasione, la Scuola Musicale Pergolesi ha riservato un evento live con ospiti d’eccezione: in concomitanza con la Festa Europea della Musica, si esibiranno il primo clarinetto della Filarmonica Toscanini Daniele Titti, il violoncellista dell’Orchestra Mozart Luca Bacelli e il pianista dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana Matteo Angeloni per un grande evento su musiche di Bruch e Brahms. Il programma prevede una selezione dagli Otto pezzi op. 83 di M. Bruch, duetti di R. Schumann (dall’originale per due voci e pianoforte) e il capolavoro assoluto scritto per questa formazione, il trio op. 114 di J.
Brahms. I tre musicisti, diplomati al Conservatorio Rossini di Pesaro, si sono perfezionati insieme con il Maestro Masi, all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di
Imola, conseguendo nel 2006 il diploma Master, massimo riconoscimento dell’Accademia.
Daniele Titti è primo clarinetto dell’Orchestra “Filarmonica Toscanini” di Parma dal 2008, ha collaborato con le principali orchestre italiane: Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Teatro Alla Scala di Milano. Luca Bacelli è violoncellista dell’Orchestra Mozart di Bologna fondata da Claudio Abbado, e Primo
violoncello dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro; si esibisce inoltre con numerose formazioni orchestrali, sinfoniche e da camera.
Matteo Angeloni è pianista e compositore: collabora dal
2008 con la Form-Orchestra Filarmonica Marchigiana, ha ricevuto numerose commissioni. E’ stato pubblicato dalla Decca/Universal Music e dalle Edizioni Curci.
«L’ultimo concerto, quello del 21 giugno – spiega il direttore della Scuola Musicale Pergolesi, Sergio Cardinali – coincide proprio con la Giornata Europea della Musica, abbiamo in programma un concerto con grandi ospiti a conclusione di una settimana di appuntamenti in cui si sono esibiti i nostri allievi delle varie sezioni classica e moderna, i cori e le orchestre, ma anche i professori con un repertorio per tutti i gusti, dal classico al jazz, dalla lirica alle colonne sonore di film, fino al contemporaneo e al flamenco».
Battute finali dunque per questa settimana che ha visto diciotto concerti, 130 allievi e una decina di insegnanti omaggiare la città con appuntamenti di vario genere. Martedì scorso a San Nicolò si erano esibiti Serena Stronati, Agnese Focante, Lucia Sculco, Nadia Borgognoni e Andrea Francescangeli, cui è seguito il concerto di chitarra flamenca interpretato dal Maestro Giovanni Brecciaroli.