JESI – “Un papà con gli alamari” è il titolo del libro presentato ieri sera (16 marzo) a Palazzo dei Convegni. Autrice del libro è Simona Dalla Chiesa, terza figlia del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Presenti oltre all’autrice, l’assessore Luca Butini, la sindaca di Staffolo e docente di storia Patrizia Rosini, autorità militari cittadine e i volontari del presidio Libera “Giuseppe Russo Luzza” di Jesi. Ad organizzare l’evento è stato l’Itis Marconi di Jesi grazie all’impegno di Rita Armati, referente per la legalità del Marconi, in collaborazione con Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio del Comune di Jesi. Sabato 17 marzo infatti, l’evento è stato replicato all’Itis Marconi per gli studenti. “Un papà con gli alamari” non è una biografia ma un toccante viaggio fra i sentimenti, le emozioni, i luoghi, i valori del Generale e Prefetto Italiano Carlo Alberto dalla Chiesa. Un viaggio di famiglia, guidato dai suoi figli Rita, Nando e Simona, i quali, aprendo le stanze dei ricordi, ci regalano il ritratto privato di un papà e, insieme, di un eroe.
«Vi voglio bene, tanto, e in questo momento vi chiedo di essermi vicini – scriveva Carlo Alberto dalla Chiesa, nell’aprile 1982 – così come nei mesi e negli anni che verranno. Vogliatevi soprattutto e sempre il bene di ora! Quanto vi ho scritto, l’ho fatto a 7-8000 metri di altezza, in cielo, mentre l’aereo mi portava veloce verso Palermo. Vi abbraccio forte forte, il vostro papà». A proposito di legalità, mercoledì prossimo Jesi e Chiaravalle ospitano la XXII giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.