JESI – Quarantacinque anni di storia e un palmares da “potenza” sportiva fatto di 12 titoli iridati (con la grande Marisa Canafoglia), 30 europei e oltre 60 italiani: lo Skating Club Jesi, con l’orgoglio dei suoi colori neroverdi, inaugura con il tradizionale pranzo sociale di domenica al Paradise la stagione agonistica 2017, anche se in realtà appuntamenti importanti, e prime soddisfazioni, sono arrivati già da un po’. «Siamo sulla strada giusta- commenta a riguardo il presidente Dino Spaccia- non posso che ringraziare tutti gli allenatori dei settori corsa e artistico per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo. Continuiamo così con tranquillità, perché presto raggiungeremo risultati di livello così come ce li meritiamo, in entrambe le discipline».
Nella corsa i Campionati regionali federali di San Benedetto del Tronto hanno visto qualificarsi per gli Italiani di giugno ad Asiago tutta la pattuglia neroverde composta da Irene Giannoni (Ragazzi), Alessandro Hutici (Allievi), Alessandro Mataloni, Mirko Giannoni, Matteo Giannoni e Mattia Spaccia (Senior). Bene fra i più piccoli Giovanni Capecci e Leonardo Panzarea (Giovanissimi), Agnese Ferlito e Chiara Racchini (Esordienti). In precedenza ai Campionati provinciali su corsa e strada la squadra dello Skating aveva raccolto nove primi posti, sei secondi e tre terzi posti sotto la guida dell’allenatore Samuele Rossi.
Bene anche nell’artistico, con il secondo posto di Sofia Natalucci e le prove di Sofia Boria e Matilde Grassucci ai provinciali Fihp. Ai provinciali Uisp invece da segnalare il primo posto di Maria Ferlito e due secondi posti con Sofia Contini e Chiara Cardinaletti, oltre alle risposte positive di Margherita Cappella, Rachele Coltorti, Alessia Scortichini, Sofia Natalucci, Sara Pigliapoco, Matilde Grassucci, Chiara Pierelli, Sofia Boria. Allenatori al lavoro su queste atlete, Chiara Casagrande, Valentina Cirilli e Athos Sonara.