Jesi-Fabriano

Compleanno senza regali, soldi devoluti al “Progetto Gaia” in favore delle famiglie dei bambini colpiti da tumori o leucemie

Oggi, 23 gennaio, la consegna del ricavato per sostenere la giovane associazione, nata nel dicembre scorso, e della quale è vice presidente Maria Paoloni: «Il nostro scopo principale è quello di donare per la ricerca»

Maria Paoloni e Sandro Candolfi
Maria Paoloni e Sandro Candolfi

JESI – Per festeggiare i suoi 70 anni, domenica scorsa, Sandro Candolfi non ha voluto regali.

Ha fatto sapere agli invitati al pranzo, una trentina tra parenti e amici, di non presentarsi con scatole, scatoline o pacchetti.

Sandro ha chiesto soltanto di devolvere “quei soldi” in favore dell’associazione “Progetto Gaia“, acronimo di “Guerrierri armati irradiano amore“.

Costituita pochi mesi fa da un gruppo di genitori di bambini colpiti da tumore o leucemia, ha lo scopo di dare sostegno alle famiglie in difficoltà, con assistenza psicologica, sociale ed economica, di partecipare a progetti di ricerca e di organizzare campagne di sensibilizzazione.

Sandro Candolfi con i suoceri di Maria, Piero e Santina

Vice presidente è la jesina Maria Paoloni che ha perso la piccola Sofia, 2 anni, il 20 agosto scorso a causa di una leucemia linfoblastica acuta con la quale era nata (leggi l’articolo). Da quel dolore immenso condiviso con il coniuge Michele Pierpaoli, che aveva colpito e commosso tutta la comunità, è nata la spinta per costituire un’associazione che come scopo principale avesse quello di aiutare la ricerca scientifica attraverso donazioni. Sandro, con il suo gesto, è stato tra i primi a farlo. E oggi, 23 gennaio, ha consegnato nelle mani di Maria il ricavato delle donazioni raccolte durante il pranzo di compleanno.

Le donazioni sono avvenute durante la festa di compleanno
Le donazioni sono avvenute durante la festa di compleanno

«Progetto Gaia è nato a fine dicembre – spiega Maria Paoloni -, diventerà presto una onlus, ed è una associazione pura e concreta formata da genitori che hanno vissuto o stanno vivendo la malattia, sanno di che cosa si tratta, che cosa avviene nel reparto oncomatologico pediatrico dell’ospedale “Salesi” di Ancona, dove ci siamo conosciuti tra noi. Non dimentichi quando ne esci, figuriamoci quando vivi certe situazioni».

L’associazione è già operativa, ha donato alcuni giochi e attrezzature al reparto «siamo giovani ma abbiamo iniziato a muoverci secondo le esigenze che si presentano. Il nostro obiettivo principale, comunque, pur mantenendo vivo il rapporto con il reparto, è donare per la ricerca. Siamo in contatto con una Fondazione che si adopera per questo, con suoi ricercatori, e la maggior parte delle donazioni del 2018 sarà destinata a loro».

La locandina dello spettacolo
La locandina dello spettacolo

Al progetto Gaia sarà devoluto il ricavato – insieme ad altre due associazioni – dello spettacolo, in programma martedì 13 marzo prossimo al Cine Teatro Rossini di Civitanova Marche, che vedrà in scena Giobbe Covatta con  “La Divina Commediola”.

(Foto Candolfi)

© riproduzione riservata