Jesi-Fabriano

Spirito di comunità e buona cucina, al via la Festa della Quercia

Organizzata dalla Pro loco di Castelbellino con la collaborazione del Comune, la manifestazione abbina un programma ricco di eventi al goloso appuntamento con il Festival degli Gnocchi in piazza

CASTELBELLINO – Traguardo importante per la Festa della Quercia, tradizionale appuntamento di fine agosto con il divertimento e la buona cucina che quest’anno raggiunge il traguardo dei trent’anni.

Il via domani, 24 agosto: «Una manifestazione che ha avuto uan crescita senza uguali in Vallesina – il commento del presidente della Pro Loco Giuliano Tili -. La parola d’ordine di questa edizione è “qualità”: nei servizi, nell’animazione, a tavola. Siamo pronti a riattivare il nostro straordinario impegno in questa festa che va ben oltre la semplice sagra: è un luogo di comunità. E la Pro Loco è impegno, lavoro, amicizia e senso di cittadinanza».

Da domani fino a lunedì 28, a Castelbellino Stazione, saranno cinque le giornate tra musica, spettacoli, mercatini, gastronomia ed eventi dislocati lungo il tratto che va da il Parco “Le Querce” a Piazza Kennedy. La manifestazione abbina un programma ricco di eventi al goloso appuntamento con il Festival degli Gnocchi in piazza, giunto oramai alla sua ottava edizione: saranno oltre un centinaio i volontari della Pro Loco, di tutte le età, impegnati nel laboratorio artigianale degli gnocchi e nella preparazione di piatti preparati secondo le ricette tipiche di una volta. Una festa che si fonda sui valori sani e profondi di amicizia, socializzazione, riscoperta e condivisioni delle tradizioni locali.

Il programma. Si inizia domani alle 18 con l’apertura della “Fiera Mercato Estiva” che, fino a domenica, sarà presente con bancarelle, artigianato, artisti e prodotti tipici. Alle ore 19, parte il Festival degli Gnocchi in Piazza Kennedy, con stand aperti a cena fino a lunedì: tra le novità proposte, gli gnocchi al vegetariano pazzo. Tornano invece quelli tradizionali – all’anatra o al cinghiale – e le ricette più sfiziose. E poi spezzatino di cinghiale, grigliate di carne con filetto di maiale al pepe verde, cresciole di polenta e supertavolozza di bruschette ricche di gusto e colore. Proposte anche per i vegetariani. Giovedì e venerdì, il menù si arricchisce con piatti di pesce. Ci sarà anche la Quercia Street Food con fritture miste. Giovedì, la serata prosegue con gare di briscola, burraco e bridge. Venerdì, alle ore 21 sarà la volta del Gran Ballo delle Querce, con l’orchestra Matrix. Sabato dalle ore 17 divertimento e attrazioni per bambini con il Paese della Fantasia, in serata Gran Ballo delle Querce con la Grande Orchestra di Roberto Anselmi, in piazza Kennedy. Domenica 27 agosto si inizia alle ore 11.30con la Messa sotto la Quercia. Dalle ore 18, al Parco delle Querce, esibizioni della Fantasy Twirling, della scuola di Danza “Danzando” (18.45) e della Golden Twirling Castelbellino (20.30) con la partecipazione di Margherita Rocchetti, medaglia di bronzo agli Europei di Twirling di Maribor. Mentre alle 21.30, al Parco Le Querce, si svolgerà il Gran Ballo con Ritmo Italiano. In piazza Kennedy, dalle ore 18.00 alle 23.30, si viaggerà indietro nel tempo fino agli anni ’50 con il Giamborì de Castelbellì e le animazioni di Sugar Swing asd, lezioni di ballo gratuito con i Bigodino Pin-Up e, alle ore 21, la musica live. Lunedì 28 agosto gran finale con apertura degli stand gastronomici alle ore 19 e cena self service a menù fisso, poi musica e tombola con premi fino a mille euro in buoni spesa alimentari. A chiudere la 30esima edizione della Festa della Quercia, la Cocomerata di Mezzanotte e brindisi in piazza per tutti.