JESI – La data da cerchio rosso sul calendario è quella di sabato prossimo 19 maggio, alle ore 19. Il luogo, la vasca del Passetto ad Ancona. Sono le coordinate di Osimo-Jesina Pallanuoto, scontro diretto da brividi che, alla penultima giornata del campionato di serie C, deciderà con ogni probabilità la promozione in B. Perché la Jesina arriverà alla sfida seconda in classifica, con un solo punto in meno degli avversari osimani. E cercherà a tutti i costi una vittoria pesantissima, che la porrebbe in rampa di lancio per il ritorno nella serie superiore.
I granata di mister Giacomo Iaricci hanno compiuto tutto intero il loro dovere battendo 16-6 nella vasca “di casa” del PalaBlu di Moie il Fermo. C’era da rispondere all’allungo di Osimo che nella stessa acqua, prima della Jesina, aveva sfidato e superato, 5-16, il Team Marche Moie, garantendosi la testa della classifica. Per Jesi, quella su Fermo è stata la decima vittoria consecutiva, comprese le due negli scontri diretti con Pesaro (9-8), terza con 39 punti, e la stessa Osimo nella gara del girone d’andata (6-5). Un ruolino che a due turni dalla fine del campionato lascia tutto aperto per i giochi di vetta e disegna questo scenario: Osimo prima con 42 punti, Jesi seconda a 41, segue Pesaro.
Nel prossimo turno servirà il pubblico delle grandissime occasioni a sostegno della Jesina, per uno scontro diretto che ha il sapore di una vera e propria finale. Dal canto suo Pesaro sarà in casa della quarta in classifica Pescara mentre l’ultimo turno del 26 maggio avrà questo programma: Aquila- Osimo, San Giovanni Teatino- Jesina, Pesaro- Moie. Una volata che lascerà senza fiato.