JESI – Comincia domani, sabato 20 gennaio, l’avventura del campionato di serie C di pallanuoto. Nel girone che riunisce formazioni marchigiane e abruzzesi, fa il suo esordio fuori casa la Jesina Pallanuoto, nella vasca di San Severino contro la Blu Gallery (ore 15,15). Gioca invece nell’acqua amica del PalaBlu di Moie la Team Marche Pallanuoto Moie, che riceve Tolentino (19,30). In palio una promozione diretta in B per la prima classificata e una seconda chance per il salto di categoria, passando da una lunga marcia playoff, per le squadre dalla seconda alla quinta al termine della fase regolare, che si concluderà il 26 maggio. Aquila- Pesaro, Pescara- Fermo e Osimo- San Giovanni Teatino sono le partite che completano il programma della prima giornata.
«Partiamo da San Severino come già l’anno scorso, quando la Blu Gallery ci fece subito lo sgambetto. Quest’anno siamo noi a sperare di restituire il favore» dice sull’esordio della sua Jesina Pallanuoto il presidente Gianluigi Traini. «Non saremo al completo per questa prima giornata: ci mancheranno Paolucci, squalificato per una giornata residuo della passata stagione, e poi il nuovo arrivo Baldinelli e Garbini, per motivi di lavoro. Ma faremo di tutto per non fare pesare le assenze e siamo fiduciosi, anche se sappiamo che non sarà, come non lo è mai, una passeggiata».
Lo scorso anno la Jesina Pallanuoto chiuse al secondo posto dietro l’imbattuta Perugia. «Abbiamo mantenuto- dice Traini- sostanzialmente la squadra dello scorso campionato, a parte me che ho smesso l’attività da atleta. Alla guida c’è sempre mister Giacomo Iaricci, abbiamo inserito Francesco Baldinelli, che viene da tanti campionati di A2, e accolto i rientri dall’esperienza in serie B di Leonardo Sebastianelli e Diego Tortoioli. Non ci nascondiamo, abbiamo una squadra da primi posti. Molti ci accreditano dei favori del pronostico insieme a Osimo ma non mancano le incognite: Pesaro si è rinforzata, Moie sarà ancora più allenata e esperta con diversi giovani interessanti e potrebbe essere la rivelazione. Difficile indicare squadre che non siano cresciute rispetto allo scorso anno».
Cambia la formula, con l’introduzione dei playoff. «La prima andrà come sempre diretta in B, le quattro dalla seconda alla quinta si sfideranno invece in semifinali e finale, con andata e ritorno, per l’accesso agli spareggi nazionali contro le seconde dei tornei di Lazio e Campania. Chi ne sarà uscita vincente, si giocherà all’ultimo atto l’unico posto per la B contro la vincente degli spareggi dei gironi nord. Una lunga trafila fino a metà luglio ma che, se ci dovesse capitare, non ci spaventa».