Jesi-Fabriano

A Staffolo prendono il via gli incontri in Piazzetta

Con la bella stagione prendono il via gli appuntamenti della Biblioteca. Sono in programma tre presentazioni di libri che si terranno all'aperto, nella piazzetta antistante la Biblioteca, in via del Maestro

Gli interni della Biblioteca Comunale Corrado Danti di Staffolo

STAFFOLO – L’estate a Staffolo entra nel vivo con uno degli eventi più tradizionali, gli “Incontri in Piazzetta“.

Orietta_Candelaresi
Il primo appuntamento con “Incontri in piazzetta” è con Orietta Candelaresi

Un’estate all’insegna dei libri quella proposta dalla Biblioteca Danti di Staffolo, che anche quest’anno, in collaborazione con l’agenzia letteraria Scriptorama, propone tre appuntamenti. «Il via questa sera, 29 giugno ore 21.15, con la prima delle tre date volte ad affrontare “temi caldi”, esplorare le tradizioni del territorio con autori affermati e scoprire nuove storie con degli esordienti» spiegano gli organizzatori.

La rassegna, che si svolgerà nella piazzetta della biblioteca di Staffolo (o nei locali della stessa, in caso di maltempo), si apre  con Orietta Candelaresi, e il suo saggio “W(h)o-man – L’educazione dei giovani maschi: riflessioni e sfide per un cambiamento” (Ventura edizioni). Insieme all’autrice si parlerà dunque di genere, educazione di genere ma anche violenza di genere. «L’incontro con l’insegnante e pedagogista Orietta Candelaresi vuol essere uno spunto di riflessione sulle questioni legate alla violenza di genere dal punto di vista pedagogico.
In particolare si sofferma ad analizzare quanto nelle pratiche educative, non solo per le bambine, ma anche per i maschi, si perpetuino ancora determinati stereotipi, che li ingabbiano in un’idea di virilità fuorviante, irrealistica, che tende a misconoscere importanti parti del sè». Orietta Candelaresi laureata in Lettere Classiche, pedagogista, ha svolto attività di formazione con genitori e docenti, insegna da anni nella scuola primaria. Si è occupata a lungo di tematiche relative all’Educazione alla Pace e alla gestione non violenta dei conflitti, attualmente si sta dedicando allo studio, all’approfondimento e alla formazione di questioni relative alla Pedagogia di genere e all’educazione alle differenze.

Al termine dell’incontro ci sarà un brindisi insieme all’autrice, un momento conviviale che caratterizza anche i successivi incontri. La rassegna proseguirà poi il 27 luglio con i nuovi autori marchigiani di “Variazioni di stile”, portati alla pubblicazione dall’agenzia letteraria Scriptorama, che offriranno al pubblico un saggio del proprio talento; e il 10 agosto con “Arathia”, il nuovo romanzo dello studioso del folklore Enrico Tassetti, con cui porta a compimento la sua ricerca decennale sul divino femminino nelle Marche.