Jesi-Fabriano

Staffolo, risse e regolamenti di conti partiti dai social

Risse tra ragazzi si registrano con allarmante puntualità nei giardini di viale Europa al centro del paese. L'sos dei genitori

Uno dei posti di blocco istituiti dai Carabinieri di Jesi

STAFFOLO – L’appuntamento per picchiarsi parte dai social più popolari tra i ragazzi: Instagram, Tik Tok e dalle chat di Whatsapp. Il luogo prescelto, i grandi giardini di viale Europa al centro di Staffolo, dove ormai è ripartita la stagione estiva con appuntamenti in musica, dj e intrattenimento. Negli ultimi due venerdì – giorno clou per l’animazione dedicata ai giovani – si sono registrate diverse risse che hanno coinvolto ragazzi giovanissimi anche non residenti in comune. Si sono picchiati nella parte più nascosta dei giardini, più lontana dal chiosco e quindi meno visibile.

Spintoni, calci e pugni. In una di queste zuffe ci è andata di mezzo lo scorso venerdì una ragazzina di 14 anni di Cingoli, che pur non c’entrando nulla con quegli scalmanati, è stata raggiunta da un pugno al viso che le ha spaccato un labbro e ha dovuto farsi medicare al pronto soccorso di Jesi. I genitori e alcuni residenti, ben a conoscenza di un problema vecchio che torna attuale ogni estate, lamentano certi comportamenti fuori controllo tenuti da alcuni avventori, non di Staffolo, che vengono ai giardini proprio per creare confusione e picchiare i più piccoli, minando il divertimento e la tranquillità di chi invece viene a Staffolo per incontrare gli amici e stare in relax.

Negli ultimi due venerdì, a causa delle risse che si sono verificate, sono dovuti intervenire i Carabinieri del Nucleo operativo Radiomobile della Compagnia di Jesi. All’arrivo delle pattuglie, un fuggi-fuggi generale di ragazzini. Ma le indagini sono in corso e l’allerta, da parte delle forze dell’ordine, è altissima per evitare il ripetersi di una situazione di allarme come quella dello scorso anno.