JESI – Sono iniziate questa mattina, giovedì 16 maggio, in piazza Pergolesi le operazioni di spostamento del monumento dedicato al noto musicista jesino. L’operazione, che rientra nel progetto di rifacimento dell’area, è stata seguita da una folla di curiosi con al seguito cellulari e macchine fotografiche per “documentare” l’intervento.
La statua, relizzata dallo scultore di Carrara Alessandro Lazzerini nel 1910, è stata spostata con l’utilizzo di un cavo d’acciaio collegato ad una gru. Questo per farla arretrare fino al basamento della nuova collocazione già pronto da alcune settimane. L’operazione si è conclusa nel giro di un’ora e mezzo con l’applauso di operari e tecnici soddisfatti.
Il restyling invece della piazza dovrebbe concludersi per il mese di settembre.
È, invece di alcuni giorni fa, l’allarme lanciato da Gabriele Fava, ex sindaco di Jesi e componente del comitato che si è battuto contro lo spostamento del monumento, sullo stato del marmo della statua.
Ecco le immagini
L’opera dedicata a Pergolesi rappresenta il musicista in piedi che sovrasta, dirigendole, le figure allegoriche del Canto (figura femminile) e del Suono (figura maschile); un raffinato bassorilievo, con le note del celebre Stabat Mater, allude all’Amore a alla Morte e due mascheroncini simboleggiano la Tragedia e la Commedia.