MAIOLATI SPONTINI – Una serata nella natura per contemplare il cielo ma anche degustare pane e olio a chilometri zero, in attesa delle stelle cadenti. È l’iniziativa promossa da Biologiche Marche in collaborazione con l’associazione Aristarco di Samo di Senigallia e il patrocinio dell’Amministrazione comunale in programma sabato 11 agosto alla Casa dell’olio di Maiolati Spontini. Si parlerà del moto del sole, si potrà aspettare la notte sul prato col naso in su per scorgere la scia delle stelle cadenti, o osservare pianeti e costellazioni aiutati da quattro telescopi.
«L’iniziativa è stata creata innanzitutto per vivacizzare e far conoscere la struttura – spiega Marina Carbonetti, presidente dell’associazione Biologiche Marche che gestisce la Casa dell’olio – sia ai cittadini locali, sia ai turisti che in questo periodo girano tra i paesini dell’interno anconetano. La Casa dell’olio, infatti, oltre ad accogliere il progetto di valorizzazione dell’olivicoltura marchigiana, è fruibile da soggetti diversi con le finalità più disparate».
La Casa dell’olio e il suo parco vengono ora proposti come punto privilegiato di osservazione della volta celeste. «Invitiamo tutti, piccoli e grandi – dice Carbonetti – a passare una serata diversa, sdraiati sul prato per osservare, stupirsi e godere dello spettacolo naturale che ci offre il firmamento».
La serata sarà ad ingresso libero. Dalle 21,30 gli astronomi e astrofili dell’associazione Aristarco di Samo, con l’ausilio di alcuni telescopi puntati in aree diverse del cielo, parleranno di stelle, pianeti, costellazioni e risponderanno alle domande dei curiosi.