JESI – Continuano a inanellare riconoscimenti e soddisfazioni gli alunni del corso a indirizzo musicale delle scuole “Benedetto Croce” di Santa Maria Nuova e “Giacomo Leopardi” di Jesi, dell’Istituto Comprensivo “Carlo Urbani” diretto dalla professoressa Fabiola Fabbri.
Anche quest’anno, infatti, hanno partecipato al XX° Concorso Nazionale di Musica “Città di San Severino Marche”, che si è svolto l’11 maggio scorso per la ferma volontà degli organizzatori viste le recenti ferite inferte a quella zona dal terremoto.
Questi i giovani musicisti dell’I.C. “Carlo Urbani”, guidati dai professori Maurizio Barbetti (violino), Maurizio Mainardi (flauto) e Paolo Zannini (pianoforte), che con impegno e preparazione “professionale” hanno raggiunto un eccellente livello artistico ed espressivo aggiudicandosi vari primi premi: Matteo Fossi (1° premio assoluto), Francesco Leoni e Vietri Tommaso al pianoforte, Silvia Ferranti al flauto, Claudia Delpriori e Massimiliano Zheng al violino.
Il concorso, organizzato dall’ I.C.“Tacchi Venturi” è riservato alle scuole medie ad indirizzo musicale ed ha visto la partecipazione di alunni provenienti da tutta Italia, con giovani musicisti impegnati in sezioni riservate ai solisti, alle formazioni da camera e alle orchestre.
I secondi premi sono stati assegnati a Federico Luconi, Elisa Shehu, Mattia Negroni, Nicola Gabbianelli per il flauto, mentre terzi premi per Sara Dabre e Lara Procicchiani al pianoforte e a Zoe Camilletti al violino.
Ancora ricche di impegni musicali, per tutti questi giovani musicisti, le prossime settimane: da domani, 16 maggio, infatti, si terranno nei plessi delle secondarie di primo grado di Jesi e Santa Maria Nuova i saggi di fine anno scolastico, importante appuntamento didattico e formativo, in cui tutti gli alunni daranno prova della preparazione raggiunta.
Inoltre, l’orchestra delle scuole secondarie dell’Istituto si esibirà nel tradizionale concerto di fine anno scolastico, sempre sorprendente e di alto livello,che questa volta porta il titolo di “Hallo musical!”, in programma il 6 giugno al Teatro Pergolesi.