Jesi-Fabriano

Sulle orme del passato, il mistero de “La corona bronzea”

Il nuovo romanzo storico ambientato a Jesi di Stefano Vignaroli è stato presentato ieri a Palazzo Bisaccioni nell'ambito delle attività di promozione culturale incentivate dall'Associazione Euterpe

La presentazione del libro di Stefano Vignaroli, “La corona bronzea”

JESI – Scompare la corona bronzea che adorna il leone di Palazzo della Signoria. È questo il mistero da risolvere per Lucia e Andrea i protagonisti del nuovo romanzo storico dell’autore Stefano Vignaroli.

La corona bronzea” questo il titolo, è il sequel de “All’ombra del campanile” e vede i due giovani e innamorati rampolli di famiglie jesine. il romanzo di Vignaroli è stato presentato ieri pomeriggio a Palazzo Bisaccioni, l’occasione a cura dell’associazione culturale jesina Euterpe presieduta da Lorenzo Spurio.

 

L’introduzione al libro è di Marco Torcoletti, alcuni tratti del libro sono stati interpretati da Luigi Ramini e Patrizia Gardini, a fare da cornice al pomeriggio i disegni a china sulla Jesi antica, opera del professor Mario Pasquinelli. Ambientato nella Jesi del Ventunesimo secolo, l’opera riflette fedelmente i tratti distintivi dell’epoca: «I protagonisti devono risolvere un mistero nel loro presente ma per farlo dovranno percorrere le orme del passato» ha evidenziato Torcoletti che del testo ha curato la prefazione. Amante della storia locale Vignaroli, residente a Jesi, ha contribuito anche ad una nuova antologia dedicata al Mar Adriatio che ha visto la collaborazione di più intellettuali, compresi albanesi e croati. L’opera sarà presentata sempre dall’associazione Euterpe il prossimo dicembre.

© riproduzione riservata