Jesi-Fabriano

“Il suscitatore”: Jesi e il Centro Studi Calamandrei ricordano Gian Franco Berti nell’anniversario della nascita

Nel giorno della nascita di Gian Franco Berti, il Centro Studi Calamandrei, di cui fu fondatore e Presidente fino alla scomparsa (29 novembre 2022), lo ricorderà con un’iniziativa in sua memoria dal titolo "Il suscitatore"

Gian Franco Berti
Gian Franco Berti

JESI – Il 23 novembre, nel giorno della nascita di Gian Franco Berti, il Centro Studi Calamandrei, di cui fu fondatore e Presidente fino alla scomparsa (29 novembre 2022), lo ricorderà con un’iniziativa in sua memoria dal titolo “Il suscitatore”. E lo fu davvero Berti, un “suscitatore” nel senso letterale del termine: instancabile iniziatore di imprese, fu fonte di ispirazione per molte delle persone e degli Enti che interverranno per ricordarlo nelle variegate sfaccettature della sua multiforme e vulcanica personalità: dall’esperienza in Consiglio comunale come indipendente radicale nella lista del PRI, al ruolo di promotore e sostenitore di spettacoli teatrali e collane editoriali fino all’organizzazione di decine di seminari, presentazioni di libri e occasioni di incontri, senza mai dimenticare le giovani generazioni (anche su questo tema è previsto un intervento specifico).

Gian Franco Berti
Gian Franco Berti

Alla fine della giornata, dopo l’intervento conclusivo del Prof. Angelo d’Orsi, sarà proiettato il “corto” Alla fine della nuvola, (per la regia dello stesso Berti e di Federica Biondi), vincitore, nel 2021, del Mirabilia International Film Awards. L’iniziativa – che si avvale del sostegno dell’ANPI di Jesi, dell’Istituto Gramsci di Jesi e Vallesina e del patrocinio del Comune di Jesi –  si svolgerà a Palazzo Bisaccioni (Piazza Colocci, 4, Jesi, 16.30-19.30).

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Francesca Chiarotto e gli Amici del Calamandrei