Jesi-Fabriano

Tariffe nido ridotte per chi usa i pannolini lavabili

L’Amministrazione di Jesi e l’ATA rifiuti hanno deciso di mettere in campo una concreta azione di riduzione dei rifiuti, promuovendo con sconti la sostituzione dei pannolini usa e getta negli asili

JESI – Sconto del 10% sulla tariffa mensile per chi usa pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta. L’Amministrazione di Jesi e l’ATA rifiuti stanno mettendo a punto il regolamento che consentirà un notevole risparmio economico e la riduzione della produzione di rifiuti. Due obiettivi da perseguire incentivando le famiglie che aderiranno al progetto.

«Nel corso dell’anno educativo 2016/2017 – spiega l’amministrazione Bacci -, dopo aver illustrato il progetto in diversi incontri organizzati con le famiglie e con il personale dei nidi comunali per un’azione di informazione e sensibilizzazione rispetto a questa buona pratica, è stata condotta una sperimentazione nei nidi comunali Oasi e Romero con adesione volontaria da parte dei genitori. Il prossimo anno educativo 2017/2018 si intende proseguire con il progetto offrendo come incentivo alle famiglie che aderiranno la riduzione del 10% della tariffa mensile che viene corrisposta in base all’Isee e alle fasce di contribuzione, al fine di favorire la diffusione dell’utilizzo dei pannolini riciclabili».

Nei prossimi giorni verrà inviata apposita lettera alle famiglie in cui verrà proposto il progetto e la possibilità di usufruire dell’incentivo, al fine di avere la quantificazione delle adesioni entro la metà del mese di settembre. Al momento, infatti, è difficile poter indicare una cifra esatta, che sarà proporzionata  al numero delle effettive adesioni. Stanziati, per il momento, 2mila euro, che potrebbero tuttavia aumentare.