JESI – Pallanuoto per tutti i gusti al PalaBlu di Moie in un fine settimana, il prossimo, che offrirà al pubblico battaglie agonistiche in acqua senza sosta. E non solo per i maschietti di Team Marche Moie e Jesina Pallanuoto, impegnate entrambe in casa (la prima alle 19,15 contro la vice capolista Pesaro, la seconda alle 20,45 contro la Rosetana) nell’ultima d’andata del campionato di serie C. Ma anche per le ragazze della stessa Team Marche Moie che domenica alle 17, ovviamente sempre nella vasca del PalaBlu, ricevono la visita di Fermo nella terza giornata del torneo di pallanuoto femminile di serie B.
«Veniamo da due vittorie nei primi due turni, in casa contro Pescara e a Perugia- descrive l’allenatore della Team Marche Moie, Gianni Catena- e ora riceviamo in casa un avversario da prendere con le molle: Fermo nella gara precedente ha dato filo da torcere e perso 10-11 contro Tolentino, che è la grande favorita del campionato con le sue giocatrici rientrate da esperienze fra A1 e A2». La serie B riserva alle ragazze di Catena sfide contro le marchigiane Fermo, Tolentino e Vela Ancona (quest’ultima seconda squadra della società dorica che ne ha una prima in A2) e poi appunto Pescara e Perugia. «Una passeggiata rispetto ad anni passati- ricorda il tecnico- in cui eravamo l’unica marchigiana in gironi di sole formazioni toscane o emiliane. In una stagione poi ci è capitato anche di essere inseriti nello stesso raggruppamento di Cagliari».
Il settore femminile della Team Marche Moie è l’unico punto di riferimento per la pallanuoto della zona. «Giocano con noi ragazze da tutto il territorio intorno a Moie- racconta Catena- da Cupramontana a Serra de’ Conti, da Castelbellino a Castelplanio. Michele Dolciotti sin dall’inizio di questa società ha puntato anche sulla pallanuoto femminile. Ma nel 2011, quando sono arrivato in società, l’attività era ferma da un paio d’anni. Abbiamo ripreso con il gruppo delle piccoline, più alcune più grandi classe ’87 e ’88 che poi tanto grandi non erano. Ora insieme a loro ci sono in prima squadra tante classi ’98 e ’99 ma anche qualche 2002. Un gruppo fisso di tredici alle quali si aggiunge ogni tanto qualche under 15». Perché il movimento è anche e soprattutto giovanile. «Ci sono le piccoline dell’Acquagol che giocano insieme ai maschietti. E poi c’è l’under 15, allenata da Valentina Sabatini Lucarelli che è il capitano della prima squadra».