JESI – Sciopero di due ore e presidio davanti alla sede di Fontedamo da parte dei lavoratori della Teamsystem di Jesi, questa mattina giovedì 27 settembre. L’agitazione è stata proclamata da Fiom Cgil di Ancona congiuntamente alla Rsu Teamsystem di Jesi, «a fronte- spiegano i sindacati- dell’ennesimo atto Aziendale che ha portato al licenziamento di altri due lavoratori, mentre alcuni erano stati licenziati qualche mese fa nella sede di Pesaro. Quanto accaduto prima a Pesaro poi a Jesi sta diventando purtroppo oramai una prassi aziendale. Quando un lavoratore non serve più all’azienda o un prodotto per cui lavora è a “fine ciclo” a causa del continuo avanzamento tecnologico, invece di formarlo e riconvertirlo per i nuovi business aziendali viene brutalmente licenziato».
Prosegue il sindacato: «Nel richiedere l’immediato ritiro dei licenziamenti invitiamo l’Azienda a riflettere sulle conseguenze che questi atti comportano, sulla vita di questi lavoratori e delle loro famiglie e successivamente su incertezza e disaffezione che ricadono su tutti gli altri lavoratori. L’altissima adesione allo sciopero ha dimostrato il forte dissenso e la grande preoccupazione delle lavoratrici e dei lavoratori per i comportamenti aziendali, in netto contrasto con le dichiarazioni rassicuranti dei dirigenti Teamsystem. Fiom Cgil di Ancona si rende da subito disponibile assieme al proprio ufficio vertenze per l’assistenza di tutela legale a questi lavoratori e per eventuali ulteriori iniziative sindacali. A fronte di tutto questo cresce anche la preoccupazione riguardo le prospettive industriali del gruppo, infatti quanto accaduto non è concepibile se rapportato anche ai dati finanziari comunicati».
Il gruppo TeamSystem è leader in Italia nei software gestionali/ERP e nei servizi di formazione rivolti ad Aziende, Artigiani e Microimprese, Professionisti (Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati, Amministratori di Condominio, Liberi Professionisti) Associazioni, Palestre, Centri Benessere/SPA e Impianti Sportivi. Risale alla primavera del 2017 l’accorpamento dei siti aziendali di Senigallia, Osimo e Fabriano in una unica sede a Jesi, nell’ex centro direzionale Banca Marche di Fontedamo.