Jesi-Fabriano

Teatro Ragazzi, lo spettacolo “Hansel e Gretel” riempie il Pergolesi

Lo spettacolo della compagnia Progetto Zattera riempie il Teatro Pergolesi: lunghissima la fila in biglietteria, una ventina di persone sono rimaste senza posto

La fila in biglietteria per lo spettacolo "Hansel e Gretel"
La fila in biglietteria per lo spettacolo "Hansel e Gretel"

JESI – Sold out al Massimo jesino ieri sera, 21 gennaio, per lo spettacolo “Hansel e Gretel” della compagnia Progetto Zattera, spettacolo dalla fiaba dei fratelli Grimm, vincitore del Premio della giuria di bambini e adulti ad “Europuppet Festival” 2014. Lunghissima la fila in biglietteria, una ventina di persone sono rimaste senza posto (perché non prenotato, ndr) costrette a tornare a casa tra le lacrime dei più piccoli.

Atgtp al Pergolesi jesi
Marina Ortolani e Lucia Chiatti

Un successo di pubblico inaspettato per l’Atgtp che per questa seconda parte della stagione può contare sul Teatro Pergolesi: «Lo scorso anno vi abbiamo fatto spostare tra il Piccolo e il Moriconi, oltre agli spettacoli fuori comune – ha detto al pubblico Marina Ortolani per l’Atgtp – Ci scusiamo per il disagio, il nostro obiettivo è migliorarci». Per “Hansel e Gretel” fino allo scorso giovedì era possibile prenotare solo la platea ma le richieste sono state così numerose che si è resa necessaria l’apertura dei palchi, inizialmente non prevista. «Il Pergolesi è una cornice inusuale per l’Atgtp – ha aggiunto Lucia Chiatti direttore amministrativo della Fondazione Pergolesi Spontini – Siamo molto emozionanti nel vedere il Teatro così pieno: vogliamo lavorare con il Teatro Ragazzi e pensiamo a nuove collaborazioni con l’Atgtp».

Lo spettacolo "Hansel e Gretel"
Lo spettacolo “Hansel e Gretel”

Lo spettacolo della compagnia Progetto Zattera, con gli attori Martin Stigol e Noemi Bassani, ha conquistato il pubblico nonostante la sua complessità: la continua trasformazione dei due attori, che di volta in volta diventano narratori, Hansel, Gretel, genitori e strega, tiene viva l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nel viaggio dei due protagonisti, aiutandoli a trovare le risposte di fronte alle difficoltà della crescita. Sospeso tra favola e realtà sull’importanza delle piccole cose, lo spettacolo ha raccontato il viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Con semplici dialoghi, brevi narrazioni e canti si ricrea lo spazio del teatro, al di fuori del teatro classico, in una stanza illuminata da una candela. La 34esima stagione di Teatro Ragazzi prosegue domenica 4 febbraio al Teatro Ferrari di San Marcello con “Il bosco delle fate” e domenica 18 febbraio di nuovo al Pergolesi con “La fiaba delle quattro stagioni”. Il programma completo degli spettacoli sul sito dell’Atgtp.