Jesi-Fabriano

Teatrolab: bambini, adolescenti e adulti sul palcoscenico

Scatolab e Atgtp danno vita ad una scuola di teatro per lavorare sulla capacità di espressione e di relazione: «Sarà un'attività alternativa allo sport»

JESI – Si chiama Teatrolab il nuovo progetto dell’Atgtp (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) in collaborazione con Scatolab.

Già tante le richieste arrivate per questa iniziativa che prenderà il via il prossimo ottobre, nei locali dello Sporting Club di via Contuzzi, merito anche dei 35 anni di teatro per ragazzi maturati sul territorio che hanno sensibilizzato molte famiglie in tutta la Vallesina verso questa forma d’arte. Teatrolab è una nuova esperienza teatrale destinata a bambini dai 7 anni, adolescenti e adulti con cadenza settimanale.

«L’obiettivo è far conoscere il linguaggio teatrale, lavorare sulla capacità di relazione e di espressione – spiega Marina Ortolani per Atgtp -. Un progetto che vede il teatro come strumento utile a ciascuno di noi. Fino ad ora l’Atgtp ha fatto delle esperienze di teatro-educazione in sedi diverse, nelle scuole e soprattutto destinate ai bambini. Tante richieste però ci arrivavano da adolescenti e dagli adulti così abbiamo pensato a questo progetto dalle grandi potenzialità educative e culturali. Un’idea per tutta la città insomma».

Teatrolab vuole essere un’esperienza educativa e di crescita, alternativa allo sport: «Non vogliamo creare attori di sette anni – continua Simone Guerro, per Atgtp – ma instaurare relazioni. La scuola è uno spazio educativo, che aiuta a scoprirsi. Non ci saranno quindi corsi di dizione ma la possibilità di seguire un percorso di crescita in maniera continuativa. Poi se qualcuno desidera andare avanti e iniziare a fare teatro, questa può essere l’occasione giusta per scoprirlo». Le lezioni sono a cura dei professionisti dell’Atgtp, per informazioni info@atgtp.it o info@scatolab.it.