JESI – Con la vittoria di Lorenzo Bocchi, emiliano in forza al CT Albinea, su Tomas Gerini (Junior Perugia) per infortunio al termine del primo set (6/1), si è conclusa l’edizione 2020 dell’ITAS Open, torneo di tennis che da 7 anni si svolge presso il Tennis Club del Circolo Cittadino di Jesi e che si è affermato tra i più importanti tornei delle Marche.
Nella finale del primo open femminile, vittoriosa la riminese Alessandra Mazzola, 6/0 6/0, sulla folignate Chiara Girelli.
Si chiude così un’edizione da record per il numero d’iscritti (170) di uno dei primi tornei ad essere giocati dopo il confinamento per l’epidemia da Coronavirus, a testimonianza della grande voglia di tornare a competere.
Un’edizione fortemente significativa anche per la dedica del trofeo a Danilo Mariotti, l’imprenditore marchigiano tra i soci della FAMAR, leader europea nella produzione di tralicci, morto a causa del coronavirus.
«Una persona positiva, molto appassionata di sport di cui incarnava i valori» ha spiegato Simone Cola, agente della ITAS Assicurazioni e ideatore del torneo, che ha avuto il sostegno del presidente del Circolo Cittadino Gianluca Mucelli e del maestro del Circolo Cittadino Tennis Club Alessandro Carbonari, uniti dal comune obiettivo di riportare il grande tennis a Jesi.
«Questa edizione non era scontata- ha affermato il maestro Carbonari- perché solo un mese prima dell’inizio del torneo abbiamo saputo che avremmo potuto organizzarlo, naturalmente nel rispetto delle misure di sicurezza rese necessarie dalla pandemia. Nonostante i tempi ristretti la risposta degli iscritti – in prevalenza seconde categorie – ha confermato il livello qualitativo raggiunto da questo torneo».