Jesi-Fabriano

Tennistavolo, la Clementina cresce e arriva il tecnico azzurro

Ancora ottimi risultati per le promesse della società jesina che si conferma realtà in crescita del movimento marchigiano. Umberto Giardina, allenatore della Nazionale giovanile, in città fino a domenica 21 gennaio, quando alla palestra del Federico II si disputa la seconda fase regionale Csi

Le giovani speranze della Polisportiva Clementina
Le giovani speranze della Polisportiva Clementina

JESI – Primi posti per Michele Giampaoletti e Rachele De Luca fra i Ragazzi e Beatrice Berzano nei Giovanissimi, terzo Federico Taviani ancora fra i Giovanissimi e quarto Pietro Cesaroni (Ragazzi). Sono risultati e piazzamenti centrati degli atleti della Clementina dopo la seconda uscita stagionale per il torneo Regionale Giovanile di tennistavolo. E ora la classifica provvisoria vede la Polisportiva Clementina ASD di Jesi al primo posto tra le società con diversi atleti under 12 impegnati nelle categorie Giovanissimi e Ragazzi. Con una nota d’orgoglio in più: proprio questa settimana la società jesina ospiterà il tecnico della Nazionale giovanile, Umberto Giardina.

Spiega Marco Berzano, dirigente tecnico e istruttore: «Abbiamo Michele Giampaoletti che rientra nel progetto giovani nazionale e a lui vengono dedicate sessioni che coinvolgono comunque anche gli altri nostri atleti che fanno agonismo a livello nazionale». Quanto ai risultati delle promesse della Clementina, Berzano dice: «Nel Grand Prix giovanile risaliamo in terza posizione, un miglioramento non semplice, considerato che molti risultati arrivano dalle categorie più giovani. Un bilancio positivo, che ci proietta verso la conferma a livello regionale come realtà emergente. Oltre all’attività federale, siamo attivi anche nelle manifestazioni CSI e domenica 21 ospiteremo a Jesi, nella palestra dell’Istituto comprensivo Federico II, la seconda fase regionale, giovanile e senior/Veterani, valevole per la qualificazione alla nazionale che si terrà ad aprile». Ingresso all’impianto libero.

Le promesse del tennistavolo della Clementina
Le promesse del tennistavolo della Clementina

Quanto agli ultimi risultati, fra i Ragazzi Michele Giampaoletti ha condiviso il suo primo posto a pari merito con Visal Fanesi dell’Asd Senigallia, rimandando alla prossima tappa il verdetto finale. Con Pietro Cesaroni che, col terzo posto, sale al quarto in classifica generale, nella stessa categoria Samuele Rossetti e Leonardo Meschini, al primo torneo, assaporano la competizione dovendo ancora migliorare nei fondamentali. Detto di Federico Taviani terzo fra i Giovanissimi, nelle categorie femminili Beatrice Berzano senza sfidanti, mantiene il primato fra i Giovanissimi mentre fra i Ragazzi F Rachele De Luca vince il derby interno con Silvia Filippucci e Margherita Pierella, dopo una lunga assenza dal tavolo, lotta con determinazione ma cede all’atleta di San Marino in finale.

Fra gli Allievi Edoardo Bugatti non in splendida forma, non riesce a passare il turno del girone iniziale così come i suoi compagni Juniores, Leonardo Pierella, Alessandro Capua, Diego Socci e Andrea Raffaeli.

Nelle gare a squadra, che vedono due o tre giocatori per ogni categoria sfidare i pari età con la formula dei singoli (doppi previsti solo per i Giovanissimi), le Allieve, uniche partecipanti, hanno vinto di diritto mentre lunga battaglia c’è stata per la squadra Ragazzi con Michele Giampaoletti (imbattuto), Pietro Cesaroni e Marco Piermattei Marco che, dopo la vittoria su San Marino, hanno ceduto 3-2 a Senigallia con partite tirate e terminate 3-2. Un po’ di rammarico ma grande soddisfazione dopo una giornata lunga e impegnativa.