JESI – È della Termoforgia Aurora l’ultimo impegno del 2017. Venerdì 29 dicembre alle 20,30 la formazione arancioblù riceve all’Ubi Banca Sport Center la Bondi Ferrara, in quello che è il penultimo appuntamento del girone di andata (arbitri Brindisi, Di Toro, Capozziello). C’è da digerire la sconfitta all’ultimo secondo di Forlì (85-82), che ha di fatto cancellato le residue speranze aurorine di chiudere l’andata fra le prime quattro e qualificarsi così per le finali di Coppa Italia organizzate, nel marzo prossimo, proprio a Jesi. È per la salvezza che si torna a correre dalla sfida a Ferrara. Jesi sarà ancora senza Quarisa e in attesa, a gennaio, di un intervento sul mercato che ne rimpolpi il reparto lunghi. Tutti a disposizione per Ferrara, che avrà contro in qualità di ex l’oggi arancioblù Kenny Hasbrouck.
Coach Damiano Cagnazzo chiede: «Difesa attenta e costante per tutta la gara e una prestazione al meglio delle nostre possibilità, con la massima attenzione dal primo all’ultimo possesso». Mentre il lungo jesino Ihedioha ammette: «La sconfitta di Forlì è stata una doccia ghiacciata, non siamo riusciti ad ammazzare la partita quando potevamo. Recriminare non serve, contro una squadra tosta come Ferrara e servirà una grande prova corale».
In classifica gli estensi di coach Alberto Martelossi hanno due punti in meno di Jesi. Il programma della giornata prevede anche un posticipo, quello di sabato 30 fra Montegranaro e Imola. Ecco il quadro: Treviso-Roseto; Udine- Trieste; Mantova- Orzinuovi; Bergamo- Ravenna; Piacenza- Fortitudo Bologna; Verona- Forlì, Jesi- Ferrara; Montegranaro- Imola.
Classifica: Trieste 24, Montegranaro 18, Udine 18, Bologna 18, Mantova 16, Ravenna 16, Jesi 14, Verona 14, Imola 12, Ferrara 12, Piacenza 10, Treviso 10, Forlì 10, Orzinuovi 6, Bergamo 6, Roseto Sharks 4.