JESI – La chiesa di San Nicolò ha ospitato ieri, 21 ottobre, l’apertura delle celebrazioni per il 150mo anniversario di fondazione – 1868 la nascita – dell’Azione Cattolica. Inaugurata la mostra, composta da pannelli – ma anche con alcune teche che contengono documenti originali, come le lettere dei passati presidenti – la quale ripercorre gli anni «tra ciò che eravamo e ciò che siamo, tra la nostra realtà e quella nazionale» sempre con uno sguardo che guarda al presente e si proietta al futuro.
Luca Gramaccioni, presidente di Ac diocesana e Beatrice Testadiferro, direttore del settimanale cattolico “Voce della Vallesina“, hanno tenuto il filo della serata che ha visto la presentazione del libro, di Vittorio Massaccesi, “Testimoni d’amore e di fede“.
Con lui anche Ernesto Preziosi, storico e parlamentare, Daniela Storani, ex vice presidente nazionale settore giovani di Ac, Elisa Chiorrini, giovane di Ac della parrocchia di San Giuseppe, la più grande della città.
«Il libro è la storia – spiega Massaccesi – dell’Azione Cattolica della diocesi di Jesi, da 150 anni a questa parte. Questo è l’inizio di una celebrazione che occupa tutto l’anno, adesso siamo agli inizi. Mi è stato chiesto dagli organizzatori di scrivere tutto quello che nel tempo è accaduto, con spunti nazionali ma soprattutto riguardanti la nostra realtà. E l’attenzione è stata rivolta verso le persone che si sono impegnate e con quali iniziative. Ne è scaturito questo libro, frutto del lavoro e della ricerca di un anno. Ho dovuto scartabellare parecchio, ma per fortuna le “carte” c’erano».
Martedì 24, alle 21.15, il prossimo appuntamento, con la serata “Note di Ac“, sempre a San Nicolò.