Jesi-Fabriano

I Titans BK Jesi e i fratelli della Nigeria

La neopromossa jesina già da tempo all'opera sul settore sociale, è affiancata dalla onlus “Orizzonti Sportivi” ed ha organizzato il torneo natalizio “Titans for Africa”, il cui ricavato è stato appunto devoluto in beneficenza

JESI – Un gemellaggio nel nome della solidarietà e della fratellanza quello stipulato tra i Titans BK Jesi e i Titans Basketball Academy della Nigeria.

titans jesi
La squadra jesina (foto Fb)

L’annuncio sul profilo Facebook della Società Sportiva Dilettantistica Pallacanestro jesina: «Lo sport è un linguaggio universale: da qualsiasi posto tu provenga, in qualsiasi nazione tu stia viaggiando, c’è sempre qualcuno con cui poter giocare e divertirsi. In questo caso è il basket ad unire Italia e Africa: i Titans BK Jesi sono orgogliosi di annunciare un gemellaggio con la Titans Basketball Academy della Nigeria. La neopromossa jesina già da tempo è all’opera sul settore sociale. Affiancata dalla onlus “Orizzonti Sportivi” che opera principalmente nel Camerun, ha organizzato il torneo natalizio “Titans for Africa”, il cui ricavato è stato appunto devoluto in beneficenza».

Data la vicinanza geografica, la dirigenza dei Titans ha preso contatti con la società omonima con sede ad Abuja ed allenata da Andre Achebe: «Il riscontro è stato molto positivo – spiegano – Il team nigeriano è energico e vitale, i propri ragazzi e ragazze sono molto preparati. Coach Achebe allena giovani dai 9 ai 22 anni. In Nigeria hanno vinto molti campionati scolastici e diverse coppe. Alcuni dei ragazzi della Titans Basketball Academy sono stati selezionati nelle high school e college americani». I due team stanno ora lavorando per verificare la possibilità di far venire in Italia in prova una giovane promessa. «In futuro si spera anche di riuscire ad organizzare amichevoli tra le squadre nigeriane e quella camerunensi, o addirittura col team di Jesi».

© riproduzione riservata