Jesi-Fabriano

Torneo di scacchi, il Grande Maestro Luca Moroni sfida 30 giocatori a Jesi

L'evento si terrà in piazza delle Monnighette. Promette di essere una giornata memorabile per gli amanti degli scacchi della zona

JESI – Domenica 30 luglio piazza delle Monnighette a Jesi sarà il palcoscenico di un evento straordinario per gli appassionati degli scacchi. Il celebre campione italiano e Grande Maestro Luca Moroni farà il suo ingresso nella città marchigiana per una spettacolare simultanea contro 30 giocatori!
L’iniziativa, patrocinata e sostenuta calorosamente dal Comune di Jesi, promette di essere una giornata memorabile per gli amanti degli scacchi della zona. Le operazioni avranno inizio alle 17 con un torneo Blitz a 5 minuti senza incremento, aperto a tutti gli interessati.

Ma è alle 21 che il vero clou della giornata si terrà: Luca Moroni si esibirà nella tanto attesa simultanea notturna. I 30 posti disponibili per partecipare a questo eccezionale evento sono stati letteralmente bruciati in pochi minuti, appena la notizia è stata diffusa sui canali ufficiali della zona. Nonostante ciò, vi è ancora la possibilità di partecipare al torneo Blitz, a cui potranno iscriversi fino a 60 giocatori. Un’opportunità da cogliere al volo.
L’entusiasmo tra gli organizzatori dell’evento è alle stelle, in particolare presso il Circolo scacchi Jesi, che ha avuto il sostegno fondamentale dell’Hemingway Cafè. La scacchi-mania ha preso piede a Jesi, con una crescente offerta di luoghi dove giocare e studiare il gioco degli scacchi con continuità.
Non solo gli adulti, ma anche i giovanissimi hanno abbracciato questa disciplina, come dimostra il folto e agguerrito gruppo di Under 15 che ha già ottenuto i primi risultati positivi. Un vero e proprio movimento è nato, portando prestigio alla comunità scacchistica locale.

L’appuntamento per le iscrizioni è fissato per le 16.30, mentre per ulteriori informazioni, è possibile contattare Luca Lancioni al numero 349 281 6792. Un evento unico nel suo genere a Jesi, un’occasione irripetibile per immergersi nell’affascinante mondo degli scacchi e sfidare un autentico campione italiano.

I numeri di Luca Moroni

Luca ha iniziato a giocare a scacchi all’età di 6 anni e da maggio 2011 a dicembre 2016 ha avuto come istruttore e maestro Giulio Borgo. Giocatore di crescita rapida, a 13 anni era maestro nazionale e Maestro Internazionale a 16.
Come cita Wikipedia, nel 2015 è arrivato secondo nel campionato del mondo Under 16, diventando così vice-campione del mondo giovanile. Nel 2016 è stato seguito anche dai Grandi Maestri Sergej Tivjakov e Kiril Georgiev.
Ha poi ottenuto il titolo di Grande Maestro, il massimo nel mondo scacchistico, grazie alle norme nelle finali di Milano del Campionato Italiano 2015 e alle Olimpiadi scacchistiche di Baku 2016, per poi ottenere il titolo al superamento della soglia di 2500 punti Elo, avvenuto nell’agosto 2017 al XIX Open Internacional de Sants di Barcellona.
Ha fatto notizia la Simultanea giocata a Milano il 13 dicembre 2015, disputata in 120 partite, record italiano che ha superato il precedente primato di Sergio Mariotti. La manifestazione è durata 6 ore e 20 minuti, durante le quali Luca ha sfidato 120 giovani avversari: il bilancio è stato di 106 vittorie, 6 sconfitte e 5 pareggi.
Nel dicembre del 2017 ha vinto il titolo di Campione italiano assoluto, diventando il secondo più giovane della storia, dopo l’italo-americano Fabiano Caruana, quindi il più giovane nato in Italia ad aver vinto il titolo.
Ha partecipato con l’Italia a tre olimpiadi degli scacchi: dal 2016 al 2022 ha vinto 12 partite, pareggiate 11 e perse 5.
Ha ottenuto il proprio record nella lista FIDE di gennaio 2022 con un punteggio Elo di 2588 punti, che lo ha inserito al secondo posto tra gli italiani dietro Daniele Vocaturo.
A luglio 2023 è il giocatore numero 3 in Italia con 2557 punti, lo precedono solo Daniele Vocaturo e Francesco Sonis.

© riproduzione riservata