JESI – «Con Osvaldo sindaco, Jesi di nuovo punto di riferimento. Abbiamo già cominciato a parlare». Così l’assessore regionale Manuela Bora, ospite a sorpresa ieri sera dell’incontro con i residenti di Via Roma del candidato sindaco del Pd, Osvaldo Pirani, nell’ambito della serie di appuntamenti messi in calendario nei quartieri. Parole, quelle dell’esponente di Giunta regionale, che suscitano la durissima replica dell’attuale sindaco, in corsa per la riconferma, Massimo Bacci: «Affermazioni gravi e inopportune quelle della Bora, tutt’altro stile quello del presidente della Regione, Luca Ceriscioli».
In via Roma, l’assessore Bora aveva detto: «Con Osvaldo sindaco Jesi avrebbe tutte le carte in regola per tornare ad essere un punto di riferimento per la Vallesina e per la Regione. So bene che oggi un Comune, se decide di restare isolato, non è in grado di fornire adeguate risposte ai bisogni dei cittadini. Fa bene Pirani a insistere sull’opportunità di riallacciare i rapporti con l’esterno, da parte nostra c’è la massima disponibilità e la mia presenza qui ne è la prova. Con il dottor Pirani abbiamo già cominciato a parlare di alcuni argomenti, tra cui la necessaria riqualificazione del Murri. Jesi è una città alla quale sono molto legata per tanti motivi, spiace vedere che nel tempo ha perso il suo ruolo e vogliamo tutti vederla rinascere. Io sono pronta a dare una mano». Bora ha poi proseguito: «Iniziare la sua campagna elettorale dall’ascolto dei cittadini come fa Pirani è il modo migliore per incentivare la partecipazione e produrre un programma davvero centrato sulle esigenze della gente».
Parole alle quali reagisce Massimo Bacci: «Solo giovane età e tanta inesperienza possono giustificare le gravi e inopportune affermazioni dell’assessore regionale Manuela Bora – davvero al limite dell’eticamente consentito, a tacere d’altro – la quale promette interventi della Regione in favore di Jesi in caso di affermazione del candidato sindaco del suo partito. La stessa Bora, che mi era venuta personalmente a chiedere un sostegno quando si è candidata alle elezioni regionali, dovrebbe avere maggiore rispetto dei cittadini di Jesi e comprendere meglio quali sono i suoi compiti di assessore della Regione Marche. Fortunatamente il suo stile è distante anni luce da quello del presidente Luca Ceriscioli, che si è mostrato sempre estremamente corretto e rispettoso dei luoghi e dei territori e grazie al quale la città di Jesi ha visto riconosciuti importanti risultati in questi anni, che confermano come il dialogo tra Istituzioni sia consolidato e dia buoni frutti».
Intanto il mini-tour tra i quartieri di Pirani continua domani sera, mercoledì 12 aprile, alle 21 nella sala della ex V circoscrizione di Largo Salvador Allende.