Jesi-Fabriano

Tragedia a Corinaldo, annullate le manifestazioni natalizie

Staffolo, Montecarotto e Jesi sono alcuni dei comuni che hanno cancellato gli eventi. Stop ai mercatini della Consulta per la Pace di Jesi, mercatini a Castelbellino ma albero acceso solo per sei minuti in ricordo delle vittime

JESI – La tragedia avvenuta a Corinaldo (leggi l’articolo) ha profondamente scosso  tante comunità che hanno deciso di annullare gli eventi natalizi in programma per la giornata di oggi.

«La Comunità di Jesi partecipa al dolore per la tragedia di Corinaldo – fa sapere l’amministrazione – Comune e Associazioni Jesi Centro annullano tutte le iniziative di JesiNatale in programma questo fine settimana». Anche la Consulta per la Pace di Jesi comunica ufficialmente che i Mercatini di Natale solidali vengono annullati in segno di cordoglio per la tragedia di Corinaldo e partecipa al lutto indetto dalla città di Jesi e dalla Regione tutta.

Proseguirà regolarmente la manifestazione commerciale Mercatini Natalizi di Castelbellino prevista a Castelbellino Stazione per l’8 ed il 9 dicembre ma in segno di partecipazione al lutto che ha colpito la comunità di Corinaldo e le famiglie delle vittime, il Comitato Castelbellino il Paese dell’Albero presieduto dal Presidente della Pro Loco Giuliano Tili, in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Banda Musicale, ha deciso di annullare i fuochi d’artificio previsti per l’accensione e di realizzare una cerimonia di partecipazione alla tragedia con l’accensione dell’albero per sei minuti che saranno di raccoglimento dopo il conto alla rovescia dei bambini. Un minuto di luce verde in ricordo di ciascuna delle vittime, con l’albero che sarà immediatamente rispento in segno di partecipazione al lutto regionale previsto per domani. La manifestazione commerciale Mercatini Natalizi e tutte le animazioni natalizie per i bambini previste per la manifestazione proseguiranno regolarmente sia l’8 che il 9 dicembre.

Annullati gli eventi anche a Staffolo: «In qualità di Sindaco – fa sapere Patrizia Rosini – comunico che, a seguito della tragedia avvenuta in una discoteca di Corinaldo, le manifestazioni previste per il pomeriggio a Staffolo (mercatini e accensione dell’albero accompagnata dalla Banda musicale) sono annullate in segno di lutto per le vittime e di vicinanza alle famiglie e ai numerosi feriti. Esprimo, a nome della cittadinanza di Staffolo, il cordoglio e lo sconcerto per il terribile, funesto evento».

Stessa decisione per Montecarotto: «Si comunica che a seguito della sconvolgente tragedia accaduta nella notte presso la discoteca di Corinaldo, la manifestazione dell’accensione dell’albero prevista nel pomeriggio è annullata – spiega Mirco Brega – La cittadinanza di Montecarotto, vicina alle famiglie delle vittime e dei feriti, esprime loro profondo cordoglio ed auspica una pronta guarigione a quanti sono rimasti coinvolti da questo assurdo tragico evento».

Scrive il Comune di Chiaravalle: «Nell’incredulità e nello sgomento che lascia in noi la tragedia che ha colpito Corinaldo e sconvolto l’intero territorio, esprimiamo il nostro dolore per la perdita delle giovani vite, le nostre condoglianze alle loro famiglie e alle loro comunità, la nostra vicinanza ai numerosi feriti, il nostro sostegno a chi ha prestato e sta prestando soccorso».

La comunità  di Maiolati Spontini annulla tutte le iniziative Natalizie del fine settimana partecipando al dolore per la tragedia di Corinaldo.

Anche la comunità di Monte San Vito si unisce al dolore delle famiglie e della comunità corinaldese per la grave tragedia di stanotte Corinaldo. In segno di lutto nelle giornate di oggi 8 dicembre e domani 9 dicembre resteranno spenti gli alberi di Natale collocati sulla scalinata del Palazzo Comunale e rimarrà chiusa la Mostra dei Presepi allestita presso il Centro Turistico Carlo Urbani.