Jesi-Fabriano

Tre vittorie per le jesine in serie D

Alla sesta giornata vincono l'Aesis 98, che batte Urbania e tallona a due punti la capolista Fermignano, i Titans che centrano il primo successo esterno di stagione, la Taurus che trova sulla sirena con Gennaretti il canestro decisivo. Cade contro la sorpresa Basket Fanum la Virtus 88

L'Aesis 98 sul parquet.

JESI – Tre vittorie e un solo stop per le jesine nel campionato di basket di serie D, nel turno della sesta giornata.

Torna subito al successo, contro Urbania, l’Aesis 98 e si mantiene in classifica sulla scia della capolista Fermignano, che resta a punteggio pieno dopo aver superato nella giornata precedente anche lo scoglio dello scontro diretto con il quintetto di coach Francioni. Con Urbania, in un match che l’ha vista priva di Peloni e Mazzufferi e con Santinelli a mezzo servizio, l’Aesis vince 63-51, con 17 punti del giovane Montanari e 14 di Mosca.

Vincono anche i Titans, che centrano i primi due punti in trasferta del loro torneo a Marotta (67-75), trascinati da un inarrestabile Bianchi (25 punti) che chiude con un 11/14 nel tiro da due. In classifica, il quintetto jesino attaccato al treno delle prime, a meno due proprio dall’Aesis 98. A Marotta, sotto sul 52-47 al 30’, i Titans impattano sul 59-59 al 36’ e danno una importante spallata alla partita con due triple di Borocci per 61-68. A 3’ dalla fine i padroni di casa tentano un immediato recupero senza riuscirci. Nelle file jesine, seconda doppia doppia consecutiva di stagione per Venturi e buona prova di Ferretti.

Vince fuori casa anche la Wispone Taurus e a fil di sirena: è il rimbalzo in attacco con canestro di Federico Gennaretti a dare il successo alla formazione jesina, sotto di 2 punti a 10” dalla fine sul campo del Basket Giovane Pesaro. In graduatoria Taurus a quota 6 punti

Sorriso mancato solo per la Virtus 88, che subisce in casa lo stop ad opera del Basket Fanum (74-79), alla sua terza vittoria di fila. Non bastano a Jesi i 20 punti di Valentini e i 18 di Kouyate.

Nel prossimo turno torna il sapore del derby, con la sfida di venerdì 17 novembre alla palestra Filonzi fra Taurus e Titans, con la prima formalmente in casa ma nell’impianto che è quello per le gare interne di entrambe le squadre. L’Aesis 98 sarà chiamata a ridimensionare il periodo di forma del Basket Fanum, a cui farà visita, per restare attaccata alla rincorsa alla vetta. Virtus 88 in cerca di riscatto casalingo contro Marotta.