Jesi-Fabriano

Tregua maltempo, si torna alla normalità in Vallesina

Si torna sui banchi in tutti i comuni della Vallesina fatta eccezione per Montecarotto. Mensa e trasporto regolari. Il plauso della sindaca Rosini alla Protezione Civile

neve colline vallesina

STAFFOLO – La neve di questo fine febbraio ha messo alla prova soprattutto i Comuni collinari della Vallesina. Sicuramente abituati a fronteggiare la neve, non hanno avuto problemi con queste precipitazioni non certo eccezionali.

Oggi si torna sui banchi in tutti i comuni della Vallesina, compresi Staffolo, Cupramontana, Chiaravalle, Castelbellino e Monteroberto, fatta eccezione per Montecarotto. Regolari la mensa e i trasporti. Chiuso ieri sera, 1 marzo, il Centro operativo Comunale a Staffolo: «Mi sento di ringraziare i Volontari della Protezione Civile di Staffolo e le Forze dell’Ordine, i dipendenti, i consiglieri comunali, le ditte e tutti coloro che in vario modo e a vario titolo hanno contribuito a rendere meno pesanti le condizioni generali e i problemi specifici – fa sapere la sindaca Patrizia Rosini – I disagi non sono finiti e la neve ancora c’è, domani mattina ci potranno essere ritardi o disguidi. Sappiamo che non è facile vivere nelle campagne e nei piccoli borghi. Spesso ne siamo fieri e rivendichiamo la nostra capacità di portare il peso insieme. Sapremo affrontare questa coda di maltempo, con prudenza, pazienza e cautela. Proprio come i nostri vecchi ci hanno insegnato: ho ascoltato dai nonni tante storie e qualcuno dei nevoni l’ho vissuto direttamente. Questi giorni hanno lasciato anche momenti sereni: penso ai bimbi e ai ragazzi che si sono inventati mille piste e giochi fra la neve. Ricorderemo questo Burian; io lo ricorderò, tra un anno.
Arriverà primavera».