JESI – Sono ritornati sulle vie della nostra città, a distanza di un paio di settimane, i turisti della Msc Crociere con il consueto tour per quanti, una volta sbarcati in Ancona, avevano scelto il “pacchetto Jesi“.
Un gruppo di 26 – 19 da Portorico, 4 portoghesi e altrettanti francesi – che hanno fatto tappa a Palazzo della Signoria, Palazzo Bisaccioni, all’Istituto marchigiano di enogastronomia – Ime – di via Conti, e a Palazzo Pianetti, sede dei musei civici.
A Palazzo Bisaccioni, in piazza Colocci, sede delle Fondazioni Federico II Hohenstaufen e Carisj, hanno trovato ad attenderli anche figuranti del Palio di San Floriano che li hanno accompagnati nella visita alla quadreria con le collezioni di arte antica e al vecchio caveau della Cassa di Risparmio di Jesi dove ora sono custodite la collezione numismatica, bilancini di precisione, punzonatrici, stemmi, medaglie e cassette di sicurezza.
Da lì il gruppo si è recato all’Ime per la degustazione di vini e prodotti tipici locali per poi concludere la visita in Pinacoteca.