CHIARAVALLE – L’Auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle ospiterà domenica 1 ottobre, a partire dalle 15.30, il 14esimo convegno ufologico delle Marche relativo all’evoluzione dell’ufologia dal 1947 (incidente di Roswell, ndr) ad oggi. Ad organizzarlo il chiaravallese Mirco Brunelli che ospita Roberto Pinotti, fondatore e presidente del Centro Ufologico Nazionale (Cun). Pinotti, uno dei più importanti rappresentanti di ufologia in Europa, terrà una relazione dal titolo “Dopo Roswell, l’inizio di una nuova era?”. L’evento riscuote ogni anno un grande successo di pubblico proveniente da tutta Italia. Assente per motivi di lavoro Maurizio Baiata, giornalista e scrittore, che manderà un videomessaggio.
Brunelli, classe 1962, uno degli esperti del Centro ufologico nazionale, è appassionato sin da piccolo da tutto ciò che vola: «Sono attirato dall’ignoto del cielo – ci racconta – Ho approfondito con letture e studi, e un convegno dopo l’altro ho conosciuto esperti del settore».
Si sono verificati avvistamenti nella nostra zona?
«Ci sono zone calde in tutta Italia, avvistamenti ricorrenti e testimonianze, che poi vengono verificati, ci sono sui Sibillini. Anche il Conero è stato palcoscenico di avvistamenti, almeno fino a 20 anni fa poi c’è stato un calo. I più frequenti si verificano sopra a basi militari, aeroporti militari, dove sono stati visti “oggetti” fermarsi anche per ore».
Che forma hanno questi “oggetti”?
«Hanno un centinaio di forme diverse, alcuni sono ufo sigariformi che molto probabilmente sono navi madre dalle quali sono stati visti uscire numerosi globi di luce».
Gli avvistamenti hanno anche forme umane?
«Sì, ci sono stati incontri ravvicinati del terzo tipo con esseri dalle sembianze molto umane, poco umane o molto diverse. Hanno comunque due mani, una testa e due occhi, alcuni il naso poco accentuato. I cosiddetti “grigi” sono dei soldatini che sicuramente prendono ordini superiori».
Sul tema c’è molto scetticismo, che ne pensi?
«In rete circola molta immondizia, e poi c’è una scarsa informazione che tende a semplificare un argomento complesso e forse per screditarlo ma noi abbiamo i mezzi per scoprire la verità».
Quando si dice che gli alieni sono in mezzo a noi, si afferma qualcosa di possibile o è una sciocchezza?
«Solo il nostro sistema solare brulica di vita, sono più vicini di quel che pensiamo. Vivono con noi da sempre, da prima che arrivassimo noi. Io credo che tutti dovrebbero avere risposte su questo tema».