Jesi-Fabriano

Un complesso musicale suonerà dai balconi per inaugurare il murale in via San Giuseppe

Si tratta della terza opera completata e adorna il civico 21, autore lo street artist Alleg. L'evento in programma il 24 aprile prossimo alle ore 18 nell'ambito del progetto Chromaesis. Per l'occasione chiusa temporaneamente al traffico via dei Merciai

murale via San Giuseppe
Il murale completato sul palazzo al civico 21 di via San Giuseppe

JESI – Il terzo murale di via San Giuseppe sarà inaugurato martedì 24 aprile prossimo alle ore 18. Opera dello street artist abruzzese Alleg, l’ispirazione è partita dal lavoro prendendo corpo nel “Quartiere laborioso, Jesi e i suoi mestieri”, all’interno del progetto Chromaesis.

E non a caso vi sono raffigurati i cordai, mestiere che ha dato una sua impronta a Jesi, e la corda raffigurata attraversa ciminiere e fabbriche, lega e integra proprio nel lavoro.

Sarà un evento speciale, con la presenza del sindaco Massimo Bacci e del vice Luca Butini, dell’autore, e «una sorpresa, il coinvolgimento musicale dal vivo di un complesso – uno dei componenti abita lì – che per l’occasione proporrà canzoni dai balconi del palazzo al civico 21», dove il murale si offre con i suoi colori di fronte alla chiesa.

Alleg al lavoro
Alleg al lavoro

«Via dei Merciai, che passa accanto al palazzo e sulla quale il murale si affaccia, per l’occasione sarà chiusa – spiega ancora Simona Cardinali che ha coordinato il progetto – e proprio lì si svolgerà l’inaugurazione alla presenza dei condomini» che hanno consigliato il tema. Ci saranno anche gli sponsor, ormai fidelizzati, vale a dire Caparol Marche per il colori, pittura edile Goffi per i vari supporti e la Nacanco Brescia per la piattaforma sulla quale si è dipinto.