JESI – Il terzo murale di via San Giuseppe sarà inaugurato martedì 24 aprile prossimo alle ore 18. Opera dello street artist abruzzese Alleg, l’ispirazione è partita dal lavoro prendendo corpo nel “Quartiere laborioso, Jesi e i suoi mestieri”, all’interno del progetto Chromaesis.
E non a caso vi sono raffigurati i cordai, mestiere che ha dato una sua impronta a Jesi, e la corda raffigurata attraversa ciminiere e fabbriche, lega e integra proprio nel lavoro.
Sarà un evento speciale, con la presenza del sindaco Massimo Bacci e del vice Luca Butini, dell’autore, e «una sorpresa, il coinvolgimento musicale dal vivo di un complesso – uno dei componenti abita lì – che per l’occasione proporrà canzoni dai balconi del palazzo al civico 21», dove il murale si offre con i suoi colori di fronte alla chiesa.
«Via dei Merciai, che passa accanto al palazzo e sulla quale il murale si affaccia, per l’occasione sarà chiusa – spiega ancora Simona Cardinali che ha coordinato il progetto – e proprio lì si svolgerà l’inaugurazione alla presenza dei condomini» che hanno consigliato il tema. Ci saranno anche gli sponsor, ormai fidelizzati, vale a dire Caparol Marche per il colori, pittura edile Goffi per i vari supporti e la Nacanco Brescia per la piattaforma sulla quale si è dipinto.