Jesi-Fabriano

Vacanze estive per i pensionati, due Comuni uniscono le forze ed erogano contributi

Monte Roberto e Castelbellino si accordano per concedere un sostegno economico al soggiorno al mare di cittadini residenti over 65 che intendono regalarsi due settimane lontano dalla Vallesina

MONTE ROBERTO e CASTELBELLINO – Vacanze per cittadini pensionati, due Comuni si uniscono per elargire contributi e ridurre le spese di viaggio, vitto e alloggio. Monte Roberto e Castelbellino hanno infatti organizzato, anche quest’anno, il soggiorno estivo per cittadini residenti over 65. Per fini di socializzazione, e ovviamente di risparmio, i due municipi della Vallesina hanno concordato assieme costi e modalità del  periodo di relax dei pensionati dei due paesi e dei loro eventuali accompagnatori. Sono una decina gli aderenti all’iniziativa.

«A seguito di assemblea pubblica tenutasi a metà maggio – specificano le due amministrazioni – è emersa la volontà dei cittadini presenti di trascorrere il periodo di vacanze estive presso a Cattolica dal 01  al 15 luglio 2018. Intendiamo pertanto contribuire e sostenere parzialmente tale iniziativa, ritenendo tale turismo sociale meritevole in quanto è  un valido momento di aggregazione e di  svago».

«Organizziamo da tempo tale iniziativa con queste modalità, almeno dal 2004 – spiega l’assessore ai servizi sociali di Castelbellino, Gioia Santarelli -. Puntiamo proprio alla socializzazione, alla promozione del senso di comunità fra persone, gli anziani, che non sempre hanno possibilità di svagarsi e di passare del tempo fra coetanei. Negli anni le adesioni sono diminuite e l’età media si è alzata, ma continuiamo a credere molto nella funzione socializzante e partecipativa di queste vacanze ed è per questo che ci piace finanziarla».