Jesi-Fabriano

Vaccini, a Jesi sono il 4% di famiglie inadempienti

Vaccini, ormai si tirano le somme: «Jesi è al di sotto del dato regionale. Non registriamo criticità» fa sapere il Comune che a giorni invierà una lettera alle famiglie per sollecitarle

JESI – È appena scaduto il termine per la consegna alle segreterie scolastiche di competenza del materiale che attesta la regolare vaccinazione dei bambini.

Il personale addetto di via Guerri nei giorni scorsi, ha spedito alle famiglie gli attestati che sono stati recapitati nelle segreterie. «Jesi è al di sotto del dato regionale – fa sapere l’assessorato comunale di competenza – A Jesi sono il 4% le famiglie inadempienti rispetto all’8% riferito dalla Regione. Al momento non evidenziamo nessuna criticità».

Nei prossimi giorni ai genitori arriverà un’altra comunicazione da parte del Comune stavolta: entro il 20 marzo prossimo l’Ente scriverà una lettera alle famiglie per invitarle ad effettuare le vaccinazioni richieste, e a mettersi in regola qualora non lo siano. Alcuni genitori hanno già provveduto a prenotare le vaccinazioni mancanti. Rispetto alla lettera del Comune c’è tempo fino alla fine del mese per mettersi in regola. Le famiglie avevano già recapitato alle segreterie scolastiche una autocertificazione per attestare la regolarità della singola situazione, ora queste informazioni dovranno essere confrontati con quelli degli uffici preposti.

Proprio martedì scorso, 13 marzo, la Regione Marche aveva fatto sapere che la copertura vaccinale è alta e che «su una popolazione di 226.735 bambini e ragazzi dai 0 ai 16 anni alla data del 31 dicembre 2017 risultano inadempienti per quanto riguarda difterite, tetano e pertosse (DTP) il 6,1% del totale pari a 13.941 unità, e per morbillo, rosolia e parotite (MPR)  il 7,8% pari a 17.734 unità».