Jesi-Fabriano

Vallesina Marathon, arrivederci al 2018?

Non si farà l'edizione 2017 della mezza maratona che lo scorso anno riunì 2200 partecipanti. Dopo la cessazione dell'attività dell'organizzatrice Amici dello Sport, stretti i tempi per un'altra soluzione. Ma l'assessore Coltorti confida di riproporre l'appuntamento il prossimo anno.

Una immagine delle passate edizioni della Vallesina Marathon.

JESI – La Vallesina Marathon 2017 non si farà. Dopo sette edizioni è destinata a interrompersi, ma l’assessore allo sport Ugo Coltorti spera solo temporaneamente, la tradizione della mezza maratona fra Jesi e Pantiere, che ancora l’anno scorso aveva raccolto nel complesso 2.200 partecipanti. L’obiettivo ora è quello di riuscire a riportare la Vallesina Marathon sulle strade nella prima metà del prossimo anno.

«Ho cercato in tutti i modi una soluzione alternativa, dopo che la tradizionale associazione organizzatrice, gli Amici dello Sport, ha cessato l’attività- spiega Coltorti- una scelta che rispetto, l’impegno richiesto era importante e nessuno degli organizzatori si occupava di manifestazioni sportive per mestiere. C’era la possibilità di collaborare con l’Anthropos di Civitanova, società per cui corre la nostra Bianca Marini, ma i tempi si sono fatti troppo stretti. Incontrerò presto la Federazione Italiana Atletica Leggera con l’intento di riproporre la mezza maratona in una data da individuare nei primi sei mesi del 2018. Nell’anno in cui Jesi sarà al centro di un importante progetto finanziato da fondi comunitari per l’inclusione delle persone disabili attraverso lo sport, una Vallesina Marathon con particolare attenzione e coinvolgimento per l’attività paralimpica sarebbe un’ottima cosa».