Jesi-Fabriano

Verdicchio Race 2017, adrenalina in picchiata fra le curve

Atleti da tutto il mondo raggiungeranno Cupramontana per partecipare alle gare di downhill skateboard e streetluge e sfidarsi sul tracciato più tecnico d’Italia. Quattro giorni di velocità e divertimento

CUPRAMONTANA – Siete veramente sicuri di conoscere l‘adrenalina? Questa è la domanda che gli organizzatori della Verdicchio Race 2017 rivolgono al pubblico. Se qualcuno avesse dei dubbi, o non sapesse rispondere, è sufficiente recarsi a Cupramontana da mercoledì 26 luglio a sabato 29 luglio, precisamente fra le ripide curve di Poggio Cupro, per godersi i migliori atleti di Downhill Skateboard e Streetluge di tutto il mondo.

Verdicchio race

L’atteso evento sarà caratterizzato da differenti sessioni di discesa: mercoledì 26 si scalderanno le gambe e si apriranno le danze con discese libere per tutti i riders italiani ed internazionali, così da prendere le giuste misure sul tracciato di ben 2,5Km. Nella giornata di giovedì 27 luglio sarà il momento di dare il meglio sul percorso di gara: si svolgeranno infatti le qualifiche ufficiali sia IDF che FIHP. Verranno cronometrati due tempi per ciascuna categoria tra Longboard, Streetluge e Buttboard con discese libere a seguire.

Venerdì 28 e sabato 29 si comincerà a fare sul serio: i riders italiani dopo un warm up nel mattino si sfideranno dalle 14 di venerdì con le manches a eliminazione diretta del Campionato Italiano FISR. Sabato 8 sarà il momento della sfida internazionale, dove tutti i riders provenienti da ogni parte del mondo si sfideranno ad eliminazione diretta per gli IDF World Qualifying Series.

Longboard, Streetluge e Buttboard downhill, che si differenziano per il tipo di mezzo utilizzato e le tecniche, hanno in comune il fatto che si svolgono tutte su ripidi pendii. Gli atleti, in sostanza, si lanciano ad altissime velocità su discese asfaltate sopra a uno skateboard con particolari caratteristiche. Una disciplina pericolosa, insomma, che richiede duri allenamenti, ma molto avvincente da vedere.

Semifinali al Verdicchio Race 2015

Spazio anche alla musica. Venerdì, a seguito della gara, ci sarà dalle ore 20 un aperitivo con gli jesini Supermelodia & Andy Borotalco, mentre Sabato, dalle ore 21, si svolgeranno le cerimonie di premiazione degli atleti con giveaway di gadgets per tutti e a seguito concerto della band punk demenziale dal Friuli, Scricciolone (selezione musicale di Dj Oskee, Banana Spliff).

© riproduzione riservata