Jesi-Fabriano

Jesi, piazza Colocci “liberata”

Divieto di sosta in tutta l'area che potrà essere, in casi particolari, sede di eventi e manifestazioni autorizzate dalla Giunta. Sì ai dehors, ma solo mobili e per una porzione ben definita, transito delle auto limitato

JESI – Divieto di sosta in tutta piazza Colocci che potrà essere, in casi particolari, sede di eventi e manifestazioni autorizzate dalla Giunta. Sì ai dehors, ma solo mobili e per una porzione ben definita, transito delle auto limitato ai residenti di due vie del centro storico, oltre ovviamente ai mezzi di soccorso.

Questi gli indirizzi che la Giunta ha dato all’Area Servizi Tecnici per regolamentare la mobilità all’interno della piazza appena riqualificata che si affaccia su Palazzo della Signoria. L’esecutivo cittadino spiega la scelta con l’idea stessa di piazza, la cui riqualificazione punta a consentire ai fruitori di ammirare la maestosità del Palazzo della Signoria, l’edificio pubblico più rappresentativo della città.

Nel dettaglio quattro le decisioni assunte: con la prima si istituisce il divieto di sosta su tutta la piazza; secondariamente viene istituito anche il divieto di occupazione di suolo, fatta eccezione per brevi e temporanee occupazioni di basso impatto in caso di eventi e manifestazioni specificatamente autorizzate dalla Giunta. I dehors degli esercizi pubblici stagionali sono consentiti per una fascia di profondità non superiore a tre metri parallelamente a via Pergolesi e della tipologia a minor impatto: sedie, panche e tavolini, senza ombrelloni, con obbligo di ricovero giornaliero degli arredi.

Nella piazza sarà istituito anche il divieto di transito ad esclusione dei mezzi dei residenti autorizzati. Nei prossimi giorni l’Area Servizi Tecnici, una volta installata l’apposita cartellonistica con le disposizioni decise dalla Giunta, provvederà a rimuovere la griglia di protezione rimasta sulla piazza stessa.