JESI – Nei più prestigiosi palazzi del centro storico di Jesi si incontrano ventiquattro aziende produttrici di vino tra le migliori delle Marche. “Vino a Palazzo”, giunto alla terza edizione, si terrà sabato 2 dicembre a Jesi.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco, si apre con un convegno alle ore 16 “Il vino nelle arti”, con Simona Cardinali e Chiara Silvestri che parlerà de “Il simbolismo del vino in pittura, divine ebrezza e umane passioni”. Letture a cura di Sissi Miriam Lupini. «Una manifestazione che dimostra continuità – ha evidenziato l’assessore alla cultura Luca Butini – L’anno prossimo sarà il cinquantesimo dal riconoscimento Dop del Verdicchio dei Castelli di Jesi, “Vino a palazzo” vuole essere un’occasione per mettere in luce le eccellenze enogastronomiche del territorio nell’architettura cittadina». «Ospitiamo venti produttori della provincia di Ancona, una da Macerata e uno da Fermo, due da Ascoli – ha spiegato Anna Maria Epifani per la Pro Loco – Verdicchio, Rosso Conero e Spumanti saranno i protagonisti di questa giornata». I vini in degustazione (qui l’elenco completo dei produttori) saranno oltre 120 e potranno essere assaggiati con i produttori o prenotandosi alle degustazioni guidate a cura dell’AIS (333.777.62.95, info@prolocojesi.it) che si terranno in tre orari diversi (18, 19 e 20) a Palazzo Bisaccioni in Piazza Colocci. Alle 17 l’apertura ufficiale dei banchi di assaggio per le degustazioni libere itineranti sotto la guida dei produttori a Palazzo dei Convegni, Palazzo Pianetti e al Museo Diocesano, il costo comprensivo di calice in vetro e tasca porta calice è di 12 euro. Dalle 18 a Palazzo Bisaccioni le degustazioni guidate al costo di 15 euro su prenotazione (333.777.62.95) entro il 1 dicembre.
Per l’occasione sono aperti al pubblico il Museo Diocesano di Piazza Federico II, dalle 17 alle 23, ingresso gratuito, il Percorso delle Arti e dei Mestieri e Percorso del Fuoco e della Misura in via Leopardi 15A, dalle 17 alle 21 ingresso gratuito solo su prenotazione
al 366.57.25.274 (gruppi di max 10 persone), la mostra “L’Herbario Ritrovato nella Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, ingresso gratuito negli orari di apertura della Pinacoteca Civica. Per l’occasione biglietto ridotto alla Pinacoteca Civica. «Per promuovere gli spostamenti a piedi e rimanere in centro – ha aggiunto Alessandro Tesei per la Pro Loco – Offriamo un omaggio donna in collaborazione con il Noir per entrare in discoteca».