Jesi-Fabriano

Cupramontana, la Sagra dell’Uva chiude i battenti. Più di 25mila le presenze nelle 4 giornate (FOTO)

«È stata un successo. Successo degli spettacoli, degli stand, dei carri allegorici, delle associazioni che si impegnano con abnegazione», ha commentato il sindaco Luigi Cerioni

CUPRAMONTANA – Chiusa l’82esima edizione della Sagra dell’Uva Cupramontana traccia il bilancio delle quattro giornate di festa (da giovedì 3 a domenica 6 ottobre, ndr). «È stata un successo. Successo degli spettacoli, degli stand, dei carri allegorici, delle associazioni che si impegnano con abnegazione”, commenta il sindaco Luigi Cerioni e presidente della Fondazione Sagra dell’Uva di Cupramontana.
Che prosegue. «Questo è il successo di Cupramontana e ne siamo orgogliosi. Un’edizione che ha riscontrato un aumento di presenze nel venerdì rispetto agli anni precedenti. Sono state superate le 25mila presenze».
Quattro giorni di festa in cui tradizione, Verdicchio, gastronomia e divertimento sono stati i protagonisti. Tantissimi i cuprensi coinvolti in prima persona come volontari capace di unire passione, creatività e artigianalità. Apprezzati i concerti di Gabry Ponte, The Kolors e degli Equipe 84 – La Storia. Tra i momenti clou il palio della pigiatura che ha visto vincere Serra San Quirico con 91 kg di uva pigiata e la sfilata domenicale dei carri allegorici.
A vincere la sfida dei carri allegorici è stata Badia Colli con “L’oroscopo Vì rassicura”; premio miglior attore al carro Centro Storico dal titolo “Frankesvin Junior”; premio Morichelli al carro San Bartolomeo “Una sbornia al museo”; al carro San Giovanni “Vinengers” premio miglior costume. Ha vinto il premio Migliore Stand “Cupra Vich” di Vallerosa Bonci.

Alcune immagini della Sagra dell’Uva, edizione numero 82