JESI – Pieralisi Volley Pan Jesi vincente al tie break a Castelfiorentino e di nuovo in zona playoff, Termoforgia Moviter Castelbellino matematicamente in salvo con due giornate d’anticipo grazie ai tre punti conquistati con il Teamvolley Firenze. Con qualche rimpianto, specie su sponda jesina, per quello che poteva essere e non è stato, vista la netta sconfitta rimediata dalla capolista Montespertoli a Monte san Giusto (3-0) che, se non ci fosse stato qualche passo falso di troppo in precedenza, avrebbe anche potuto riaprire alle rossoblù (ora terze a meno 5 dalla capolista) le speranze di lotta per la promozione diretta.
Precedenza all’obiettivo raggiunto da Castelbellino: 3-0 al Teamvolley (25-9, 25-16, 25-13) e salvezza al sicuro. Col ritorno di Cerioni in regia, la Termoforgia Moviter non concede scampo. «Con 2 giornate di anticipo- commentano da Castelbellino- si può festeggiare il raggiungimento del primo e principale obiettivo stagionale: la salvezza. A quota 45 punti la matematica garantisce alla squadra la permanenza in categoria anche per il prossimo anno. Gara senza storia e durata poco più di un lampo, partita subito con un parziale di 13-0 che la dice lunga sugli equilibri. Tre punti facili e scontati che portano non solo alla salvezza matematica ma tengono acceso un lumicino di speranza anche in chiave playoff. Il Castelbellino ha ancora la possibilità teorica di piazzarsi fra le prime 3 posizioni, utili per accedere alla fase successiva del campionato. Sperare non costa nulla».
A Castelfiorentino, Jesi vince 2-3: 26-24, 14-25, 25-14, 20-25, 7-15. La Pieralisi Pan riguadagna terreno in classifica, rimonta due volte la Pallavolo I’Giglio e chiude con un tie-break senza storia (2-5 e 3-10, attacco jesino al 47% contro il 20% delle padrone di casa). La testa della classifica è a cinque punti, il secondo posto del San Michele a due. Dietro vanno tenute d’occhio Corridonia e Monte San Giusto a meno uno ma attenzione anche al risultato domenicale del Valdarninsieme a meno due.
E nel prossimo turno del 28 aprile, mentre la prima della classe Montespertoli dovrà andare in cerca di punti tutt’altro che scontati a Corridonia, i sogni di Jesi e Castelbellino passeranno per il crocevia del derby, alle 18 alla palestra Carbonari.